Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Mattarella elogia Draghi e critica i media: “Troppo spazio ai No vax”

    Credit: Ansa foto
    Di Sofia Gadici
    Pubblicato il 20 Dic. 2021 alle 19:50

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato dell’operato del governo Draghi e dei No vax  nel corso della cerimonia dello scambio di auguri con i rappresentanti delle istituzioni. Nel suo discorso, il capo dello Stato ha denunciato il fatto che le teorie di chi si dice contrario alla vaccinazione hanno avuto “uno sproporzionato risalto mediatico”.

    Su questo argomento ha precisato che “la prima difesa dal virus è stata la fiducia della stragrande maggioranza degli italiani nella scienza, nella medicina. Vi si è affiancata quella nelle istituzioni. Le poche eccezioni, alle quali è stato forse dato uno sproporzionato risalto mediatico, non scalfiscono in alcun modo l’esemplare condotta della quasi totalità” dei cittadini.

    Il presidente della Repubblica ha anche elogiato il lavoro del governo Draghi che, ha detto Mattarella, “ha saputo cogliere il senso del mio appello di inizio anno”.  Il bilancio è dunque positivo e per il presidente “non era scontato”.

    Un elogio va anche alle forze politiche che hanno “saputo mettere in secondo piano divisioni e distinzioni legittime, diversità programmatiche e sensibilità politiche e culturali per privilegiare un lavoro comune nell’interesse nazionale è stato molto importante. Questo atteggiamento costruttivo ha accomunato sovente maggioranza e opposizione”.

    Per Sergio Mattarella siamo quindi sulla buona strada: “Il tasso di crescita del Pil sarà tra i più alti tra i Paesi dell’Unione”. Resta però ancora da lavorare su problemi storici come l’evasione fiscale, lo sfruttamento del lavoro precario, l’incuria dei territori e la piaga delle morti sul lavoro. “Siamo un grande Paese e gli italiani – ha detto il presidente – sono un grande popolo. Dobbiamo avere fiducia nelle nostre potenzialità. Nei momenti difficili abbiamo sempre dato il meglio di noi”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version