Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Chi è Manfred Weber, il candidato del Partito popolare europeo per la presidenza della Commissione Ue

    Manfred Weber
    Di Futura D'Aprile
    Pubblicato il 14 Mag. 2018 alle 09:45 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:08

    Il tedesco Manfred Weber è stato scelto dal Partito popolare europeo (Ppe) come candidato per la presidenza della Commissione europea alle elezioni del 2019, che stabiliranno chi prenderà il posto di Jean-Claude Juncker.

    Weber, secondo la procedura del candidato principale, dovrebbe essere eletto presidente qualora il suo partito dovesse ottenere più seggi alle elezioni al Parlamento europeo. (Qui abbiamo spiegato quali sono al momento le ultime proiezioni dei seggi al parlamento Ue).

    Secondo il meccanismo dello Spitzenkandidat, infatti il partito europeo che avrà ottenuto più seggi avrà anche il diritto di indicare il presidente della Commissione.

    Il profilo – Classe 1972, è membro del Parlamento europeo per  Baviera con l’Unione Cristiano Sociale (CSU) ed è il capogruppo del Partito popolare europeo.

    Laureato in ingegneria nel 1996 al politecnico di Monaco, ha iniziato la sua carriera politica nel 2002 diventando membro del Parlamento del Land della Baviera e lavorando nel consiglio distrettuale di Kelheim.

    Il 5 novembre ha annunciato la sua candidatura per presidenza della Commissione Ue all’interno del Ppe via Twitter.

    Weber era dato per favorito già nei giorni scorsi grazie al sostegno ricevuto dalla cancelliera Angela Merkel, oltre che da Forza Italia e dal premier ungherese Viktor Orban.

    Ha sconfitto il suo avversario finlandese, Alexander Stubb, aggiudicandosi 492 dei 619 voti espressi dai delegati al Congresso del Ppe.

    Il moderato Stubb, che ha perso la corsa come candidato del Ppe, aveva più volte sottolineato che non aveva intenzione di allearsi con i partiti populisti presenti in Ue come Orban o Salvini, non condividendo “i discorsi di odio che inneggiano alla paura”dei due leader.

    Ppe – Il Partito popolare europeo è il gruppo più numeroso tra quelli presenti nel Parlamento europeo e tra i suoi membri conta 11 dei 28 capi di Stato o di governo che compongono il Consiglio europeo.

    Tra le personalità più importanti aderenti al Ppe ci sono l’attuale presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

    Pse – Il 5 novembre 2018 il Partito socialista europeo ha eletto come suo candidato alle elezioni di presidente della Commissione l’olandese Frans Timmermans. (qui il suo profilo)

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version