Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Caos M5S, Fico contro Di Maio: “Noi da sempre legati a Ue e Nato, arrabbiati e delusi per i suoi attacchi”

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 20 Giu. 2022 alle 11:10 Aggiornato il 20 Giu. 2022 alle 11:10

    M5S, Fico attacca Di Maio: “Noi da sempre legati a Ue e Nato”

    “Siamo arrabbiati e delusi”: così il presidente della Camera, Roberto Fico, ha commentato lo scontro interno al M5S tra il ministro degli Esteri ed ex capo politico Luigi Di Maio e l’attuale leader dei pentastellati Giuseppe Conte.

    Fico, a margine di un evento a Napoli, ha dichiarato ai giornalisti: “Non riesco a comprendere che il ministro degli Esteri Di Maio attacchi su delle posizioni rispetto alla Nato e all’Europa che nel Movimento non ci sono e non se ne dibatteva prima”.

    Fico, tra i fondatori del M5S, ha ricordato che il partito è “saldamente ancorato all’Unione europea, su cui abbiamo combattuto anche per avere i fondi del Recovery che il Movimento ha ottenuto. Rispetto alla Nato non c’è alcuna discussione in corso, siamo ancorati al patto atlantico. Subiamo una cosa che secondo me è mistificatrice, non aderente alla realtà”.

    Il presidente della Camera non ha commentato la possibile espulsione di Di Maio dal partito, ma ha precisato: “Non c’è nessun Conte-Di Maio, state sbagliando prospettiva. Al massimo c’è un Movimento-Di Maio”.

    Roberto Fico, che ha sottolineato di non aver parlato con Beppe Grillo, ha poi commentato la possibilità che il ministro degli Esteri possa fondare un suo partito: “Quello che Luigi fa nella costruzione di altro non ho idea, non ne ho contezza. Se sta costruendo altro, lo vedremo solo vivendo. Quello che mi interessa è lavorare nel M5S e oggi ci sono tanti gruppi di lavoro”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version