Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    “L’Italia è il paese che amo”: la frase simbolo di Berlusconi diventa uno spot a favore del Sì al referendum sulla cittadinanza | VIDEO

    I promotori del referendum sulla cittadinanza dell'8 e 9 giugno utilizzano il discorso dell'ex premier come spot

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 8 Mag. 2025 alle 10:44

    Il famoso discorso con il quale Silvio Berlusconi annunciò la sua “discesa in campo” diventa uno spot a favore del Sì al referendum di Cittadinanza in programma l’8 e il 9 giugno. I promotori del Sì, infatti, hanno così risposto ad Antonio Tajani, che ha invitato gli elettori di Forza Italia ad astenersi dalla consultazione. Utilizzando l’iconica frase del Cavaliere pronunciata nel 1994 “L’Italia è il paese che amo”, i promotori del referendum hanno dichiarato: “A oltre trent’anni da quel discorso l’Italia è molto cambiata: si è arricchita di storie, imprese, famiglie che la costruiscono e la rendono più forte ogni giorno perché l’Italia l’hanno scelta e la amano davvero”.

    E ancora: “Dopo mesi di promesse su una riforma della legge sulla Cittadinanza che riteneva ‘urgente’ in estate, quando i nuovi italiani vincevano medaglie su medaglie alle Olimpiadi, Tajani si allinea al Governo di cui fa parte nel sabotaggio dei referendum, ora che finalmente i cittadini possono cambiare la legge”. Lo spot ha scatenato le reazioni del centrodestra che ha accusato i promotori del Sì al referendum di Cittadinanza di strumentalizzare la memoria dell’ex presidente del Consiglio.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version