Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Elezioni Regionali Calabria 2020, cosa serve per votare e come si rinnova la tessera elettorale

    I documenti da portare al seggio

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 20 Gen. 2020 alle 13:01 Aggiornato il 20 Gen. 2020 alle 13:29

    Elezioni Regionali Calabria 2020, cosa serve per votare

    Cosa serve per votare alle Elezioni Regionali in Calabria 2020? Qui tutte elenchiamo tutte le informazioni sui documenti, dalla carta d’identità alla tessera elettorale, da portare al seggio per esercitare il proprio diritto di voto domenica 26 gennaio.

    Per votare alle Regionali 2020 in Calabria occorre presentarsi al seggio indicato nella propria tessera elettorale muniti di:

    In caso di furto o smarrimento della propria tessera elettorale, nel nostro articolo dedicato sono indicate le modalità per ottenere il duplicato.

    La nostra diretta live delle elezioni in Umbria

    Alle urne per eleggere il nuovo presidente della Giunta regionale e 30 consiglieri regionali (qui i candidati e le liste) sono chiamati 508.088 elettori, di cui 245.390 di sesso maschile e 282.698 di sesso femminile. Gli elettori nel Comune capoluogo sono 146.831, di cui 69.485 maschi e 77.346 femmine. Le sezioni elettorali complessive che saranno istituite nella Provincia sono 699; nel Comune capoluogo sono 218.

    I documenti per votare

    Per votare è necessario avere con sé la tessera elettorale e un documento di identità valido, come la carta d’identità. In caso di smarrimento della tessera elettorale bisogna recarsi presso l’ufficio preposto del comune di residenza per il rilascio di un duplicato. Sulla tessera elettorale è indicato il numero di seggio dove votare e il suo indirizzo.

    Nei seggi gli elettori ricevono una sola scheda dove sono indicati i candidati alla Presidenza della Giunta Regionale e di fianco le varie liste regionali collegate al presidente.

    La carta d’identità è ovviamente il documento di riconoscimento più diffuso e utilizzato, ma certamente non l’unico. Sono precisamente tre le categorie di documenti che è possibile presentare al seggio:

    L’elenco dei documenti rilasciati dalla pubblica amministrazione è lungo. Ne fanno parte anche la patente di guida, la patente nautica, il passaporto, il libretto di pensione, il porto d’armi.

    Leggi anche:
    Tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020 in Calabria
    Elezioni in Calabria 2020: i risultati nello speciale diretta video TPI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version