Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Elezioni politiche 2022: la conferenza stampa di Fratelli d’Italia. “La Costituzione è bella ma ha anche 70 anni”

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 26 Set. 2022 alle 16:56

    Elezioni politiche 2022: la conferenza stampa di FdI in diretta

    Dopo il trionfo alle urne, Giorgia Meloni si prepara a formare il primo governo di centrodestra in oltre dieci anni. Oggi alle 16 è attesa la conferenza stampa della presidente di Fratelli d’Italia, forte del 26 percento ottenuto dal suo partito, quasi quanto l’intero centrosinistra. Già ministra più giovane dell’era repubblicana (a 31 anni), Meloni si appresta a diventare la prima presidente del Consiglio donna, oltre alla prima esponente di un partito erede del Movimento sociale italiano a presiedere un governo.

    Sarà necessaria ancora qualche settimana prima che prenda forma il nuovo esecutivo: l’inizio delle consultazioni è previsto almeno per il 24 ottobre. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dovrà infatti ascoltare il parere dei nuovi presidenti delle due camere, che saranno eletti alla prima seduta del nuovo parlamento, fissata per il 13 ottobre.

    Elezioni politiche 2022: la conferenza stampa di FdI in diretta:
    Dall’Hotel Parco dei Principi a Roma, la conferenza stampa di FdI con i capigruppo a Camera e Senato, Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani e il responsabile organizzazione, Giovanni Donzelli, per l’analisi del risultato elettorale.
    “Ho sentito oggi delle parole del segretario Pd, non so se dimissionario, che ha parlato di giornata triste per l’Italia. A Letta voglio dire che quando si vota è sempre una festa della democrazia e il Pd anche visto l’esito del voto dovrebbe imparare a rispettare i cittadini e la gente. Democrazia non è solo se vince una sinistra spocchiosa che non impara dai suoi errori”, ha detto capogruppo FdI al Senato, Luca Ciriani.
    “Non ci appartiene l’idea di aver detto per tutta la campagna elettorale non mettiamo mano alla 194 e oggi arrivare e cambiarla o annullarla. La nostra volontà è quella di applicarla tutta, per aumentare i diritti delle donne, non per toglierli. Ci muoveremo nella direzione di non toccare la 194, non togliere diritti alle donne ma eventualmente aggiungere diritti. Comunque si sia votato non c’è la volontà di mettere mano alla legge sulle unioni civili, questo non toglie che continuiamo a essere convinti che se necessario aiuteremo la famiglia, dal punto di vista del fisco, gli asili nido, gli sconti sui prodotti dell’infanzia. Cose che possono coesistere”, ha detto Giovanni Donzelli, incalzato dai cronisti.
    “La Costituzione è bella ma ha anche 70 anni”, osserva Francesco Lollobrigida rispondendo ai giornalisti sul tema delle riforme.    Il capogruppo FdI alla Camera osserva anche che “bisogna anche riconoscere che nasce da criticità” che, in sostanza, hanno ‘blindato’ il percorso delle riforme.
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version