Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Morto David Sassoli: la malattia che ha colpito il Presidente del Parlamento europeo

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 11 Gen. 2022 alle 07:33 Aggiornato il 11 Gen. 2022 alle 12:43

    Morto David Sassoli: la malattia che ha colpito il Presidente del Parlamento europeo

    Qual è la malattia che ha colpito e ucciso il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli? Lo scorso 9 novembre l’ex giornalista e politico italiano aveva postato sui social un video in cui spiegava di aver contratto nello scorso settembre durante la plenaria a Strasburgo una “brutta” polmonite dovuta al batterio della legionella, con febbre “molto alta”. Niente Covid. Una malattia che lo ha portato ad essere ricoverato in ospedale nella città alsaziana. “Sono tornato in Italia per riprendermi, ma purtroppo ho avuto una ricaduta – le parole di Sassoli – questo episodio ha portato i medici a raccomandarmi una serie di esami e accertamenti, che sto facendo. I medici stanno ora lavorando perché io possa tornare al lavoro il più presto possibile. Non vedo l’ora di rivedervi presto in Parlamento”. Nelle scorse ore poi la notizia del ricovero all’ospedale di Aviano, in provincia di Pordenone, per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Da segnalare poi che Sassoli, dieci anni fa, aveva subito un trapianto di midollo a seguito di un mieloma, tumore delle plasmacellule.

    Il sistema immunitario

    Il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule altamente specializzate con il compito di difendere l’organismo da agenti esterni, i quali possono causare infezioni. Tutte le componenti di questo “istituto di vigilanza” si trovano sparse in diverse aree del corpo umano e comunicano tra di loro grazie a interconnessioni chiamate vasi linfatici. Una normale risposta immunitaria si articola secondo questi passaggi:

    1. l’agente esterno potenzialmente pericoloso, chiamato antigene, viene scoperto e identificato;
    2. il sistema immunitario si attiva mobilitando tutti i suoi difensori, o cellule;
    3. l’antigene viene accerchiato e attaccato;
    4. l’aggressione viene domata e conclusa.

    L’organo responsabile della produzione delle cellule del sistema immunitario è il midollo osseo. Le cellule immunitarie più importanti sono i globuli bianchi che si distinguono in tre categorie: granulociti, monociti e linfociti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version