Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Opinioni
  • Home » Opinioni

    A Colleferro, più che palestre e discoteche, dobbiamo riaprire i luoghi di aggregazione sociale e culturale

    Illustrazione di Emanuele Fucecchi
    Di Giulio Gambino
    Pubblicato il 9 Set. 2020 alle 07:06 Aggiornato il 9 Set. 2020 alle 09:07

    Oggi in Italia ovunque ti giri non ci sono più i circoli, i partiti, le feste, le attività di paese. Non c’è più nemmeno la Chiesa. Ogni forma di aggregazione sociale e politica, così come ogni attività socio-culturale, è stata semplicemente cancellata dall’agenda della politica italiana. Sono così venuti meno i valori che ispiravano le nostre vite, che ci portavano a prendere posizione, a scendere in piazza, a stringere accordi e compromessi con la politica. Sono sparite anche le direttrici che formavano le nostre identità. E con esse si sono offuscate le battaglie culturali e politiche di portata storica che, sebbene ancora esistenti, vengono oggi vissute con disinteresse e apatia. Col risultato che pochi o nessuno legge più, giornali o libri che siano, e che nessuno o pochi seguono la politica che determina invece le nostre vite e la nostra attività quotidiana.

    Senza lavoro, senza futuro, senza prospettive: sono molti coloro che oggi, specie ai margini delle grandi città, si sentono isolati e abbandonati. Questo drammatico abbandono dei territori è responsabilità unicamente della politica. È ciò che genera i mostri inumani che abbiamo visto a Colleferro. La politica non offre più risposte, la società non offre più prospettive. E allora la politica tutta dovrebbe alzarsi in piedi, stringersi in un minuto di silenzio e in 5 di mea culpa per tutto ciò che non dice. Che dimentica. A Colleferro, come altrove, c’è un malcontento da parte di una fetta enorme della popolazione: il problema è del Pd che se ne fotte o della Lega? In che modo dovremo parlare a queste persone che non ascoltano, non leggono i giornali? Salvini e Zingaretti vadano lì almeno una volta alla settimana. Riaccendiamo i quartieri e le periferie. Tutte. Non lasciamo solo nessuno.

    Leggi anche: 1. Il vuoto politico e sociale produce i mostri inumani di Colleferro / 2. Se a uccidere un bianco fossero stati 4 neri sarebbe scoppiato il finimondo (di G. Cavalli) / 3. Omicidio Willy, i familiari degli arrestati: “Era solo un immigrato, non hanno fatto niente di male” / 4. “Per noi era come un figlio, sarebbe diventato un bravo chef”: parla il direttore dell’hotel dove lavorava Willy

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version