Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

L’Islanda di Bartolomeo Rossi vince il Premio Passaggi 2015

Il racconto sull'Islanda di Bartolomeo Rossi vince il Premio Passaggi 2015. Tra i più apprezzati dalla giuria tecnica anche Mongolia, Stati Uniti, Bangladesh e Cambogia

Di TPI
Pubblicato il 6 Nov. 2015 alle 14:24

Si è chiusa con la vittoria del racconto e reportage sull’Islanda di Bartolomeo Rossi la quarta edizione del Premio Passaggi, promosso dal Centro studi CTS e Società geografica italiana, in collaborazione con TPI, il Festival della letteratura di viaggio e il network Scritture brevi.

Ghiaccio, freddo, grigio. Quest’anno la giuria tecnica ha scelto l’estremo nord di Bartolomeo Rossi, al quale va la borsa di studio a copertura totale per il Master in reportage di viaggio del Centro studi CTS e Società geografica italiana, diretto dal giornalista e fotografo Antonio Politano.

Vi proponiamo qui un estratto del racconto:

«Grigio. Questo cielo perennemente plumbeo mi soffoca, il freddo intorpidisce l’entusiasmo e appesantisce i movimenti. Io e il mio compagno ci eravamo distesi dopo ore infinite di strada dissestata. […] Esco dalla tenda che l’alba è già alta. […] Uno schiaffo d’azzurro in mezzo al rossiccio dei prati bruciati dal freddo. Guardo la distesa di ghiaccio che si scioglie e si ricompone che è il lago Jokulsarlön e mi lascio trascinare da quel divenire continuo. L’apatia di quella notte si scioglie, e la voglia di scoprire torna».

La vittoria è stata contesa fino all’ultimo minuto tra Rossi e Nicola Meacci, che si è aggiudicato il secondo posto con un reportage sulla Mongolia.

Al terzo posto, gli Stati Uniti raccontati da Serena Pirazzolo.

Anche il Bangladesh di Federica Pietrafesa e la Cambogia di Giorgia Pianta hanno suscitato un certo interesse da parte di diversi giurati, aggiudicandosi rispettivamente il quarto e il quinto posto.

Infine, una lista dei Paesi attraversati in questa quarta edizione del Premio Passaggi grazie ai racconti dei partecipanti: Albania, Argentina, Australia, Bangladesh, Birmania, Bulgaria, Cambogia, Cipro, Costa Rica, Cuba, Danimarca, Egitto, Etiopia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India , Iraq, Islanda , Isola di Pasqua, Isole Lofoten, Israele, Italia, Kazakistan, Kenya, Libano, Maldive, Malesia, Malta, Marocco, Maui, Minorca, Mongolia, Myanmar, Norvegia , Paesi Bassi, Portogallo , Russia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Sudafrica Lesotho, Turchia, Kurdistan, Venezuela, Vietnam, Zambia, Zimbabwe.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version