Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » News

    Venezuela: deputata bloccata in aeroporto a Caracas, la Farnesina convoca l’ambasciatore venezuelano

    Di Futura D'Aprile
    Pubblicato il 3 Apr. 2019 alle 16:37 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:23

    Venezuela Farnesina convoca ambasciatore – Il 3 aprile 2019 la Farnesina ha convocato l’ambasciatore del Venezuela a Roma, Isaias Rodriguez, per chiedere chiarimenti dopo che la deputata venezuelana Mariela Magallanes, che ha anche cittadinanza italiana, è stata fermata in aeroporto a Caracas.

    Il Governo del Venezuela ha sequestrato il passaporto e impedito la partenza alla parlamentare dopo averla fermata per più di due ore e mezza.

    La Farnesina “esprime la più viva preoccupazione e la ferma condanna per questa palese violazione dell’immunità parlamentare”.

    Il ministero degli Esteri Moavero ha fatto sapere che si aspetta che “la libertà di movimento della signora Magallanes, alla quale è stato imposto il divieto d’uscita dal paese, venga immediatamente assicurata, e che sia garantito il pieno rispetto dei diritti di tutti i membri dell’Assemblea nazionale del Venezuela”.

    Dalla Farnesina hanno poi aggiunto che “episodi come questo  non contribuiscono affatto al superamento delle forti contrapposizioni interne, necessario per favorire, nei tempi più spediti, la soluzione pacifica, democratica e inclusiva, come auspicato dall’Italia, dall’Unione Europea e dal Gruppo internazionale di contatto”.

    >>Venezuela, l’Assemblea costituente ha revocato l’immunità a Guaidò
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version