Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Su Subito.it si può comprare un borgo alpino allo stesso prezzo di un bilocale a Milano

Credit: Subito.it

Il piccolo paesino arroccato sulle montagne si trova a 1600 metri di altezza e si estende su una superficie di 22 ettari

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 29 Gen. 2019 alle 14:00 Aggiornato il 29 Gen. 2019 alle 15:12

“Vendesi azienda agricola di circa 22 ettari fra pascoli, seminativi, boschi e orti con annessa tipica borgata alpina (Batuira) parzialmente ristrutturata”. Questo è l’annuncio che è apparso su Subito.it. Sul sito di annunci si può infatti acquistare un borgo montano al prezzo di 360mila, lo stesso prezzo di un bilocale a Milano.

La borgata di Batuira in vendita su Subito.it fa parte del Comune di Castelmagno, in provincia di Cuneo. Paesino arroccato sulle montagne, il borgo di Batuira si trova a 1600 metri di altezza e si estende su una superficie di 22 ettari, comprende baite, terreni per il pascolo, stalle.

“Ha lo stesso prezzo di un bilocale in un quartiere medio di Milano, Roma o Torino”, ha dichiarato Marco Bussone, presidente dell’Uncem, l’Unione nazionale Comune, comunità ed enti montani.

“Si può fare impresa, agricola e turistico-ricettiva. Una bella proposta per giovani e meno giovani, nel noto paese che dà il nome a un formaggio Dop tra i più noti al mondo”, ha aggiunto l’Uncem.”È importante ci sia un mercato attorno a interi borghi, dal Piemonte alla Sicilia”.

“I cambiamenti climatici spingeranno molte persone, nei prossimi trent’anni, a vivere fuori dalle aree urbane e questi borghi possono essere la soluzione, purché ci siano agevolazioni, su tutte supporti finanziari per chi acquista, meno burocrazia per il recupero architettonico e agevolazioni fiscali per le imprese che rivitalizzano questi borghi”.

Il proprietario della borgata è Franco Biglia, l’aveva acquistata circa dieci anni fa: “L’avevo presa con un socio, ho fatto un po’ di lavori di ristrutturazione e l’ho tenuta in vita con passione. Ora però sto invecchiando, mantenerla richiede impegno e purtroppo non ce la faccio più”.

Nell’annuncio viene specificato che la borgata: “Si trova nel Comune di Castelmagno sulla strada Colletto-Valliera a 1612 mt. La strada da Colletto a Valliera è asfaltata (1,6 km), il tratto che separa Valliera da Batuira è sterrato e percorribile in pochi minuti con un comodo fuoristrada”.

La superficie abitativa complessiva è di circa 500 mq ed è composta da:
5 baite di cui 2 dotate di soppalco, 2 su 3 piani ed 1 su 2 piani;
1 legnaia con annesse 2 stanze;
2 stalle;
– 3 magazzini;
– 1 stanza con forno a legna;
– a se stante una baita completamente ristrutturata adibita a bagno con doppi servizi igienici con wc, acqua calda e docce collegati con degrassatore e fossa biologica. Gli impianti idrici e elettrici e calderina a gas (certificati) sono situati al piano inferiore.

Con l’annuncio di Subito.it si possono acquistare i beni immobili e i terreni del borgo, sono escluse le strade comunali.

Inoltre, rientrano nella proprietà:
1 baita da ristrutturare adibita a forno della borgata;
– 1 fontana al centro della borgata,
– 1 fienile,
– 3 baite collabenti,
– Zona BBQ

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version