Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Ricordando Anna Magnani

Il 26 settembre 1973, moriva l'attrice italiana che vinse il premio Oscar come miglior attrice protagonista per “La rosa tatuata” e recitò in “Roma città aperta” di Rossellini

Di Stefano Mentana
Pubblicato il 26 Set. 2014 alle 21:13 Aggiornato il 7 Mag. 2023 alle 22:54

L’attrice italiana Anna Magnani nacque a Roma il 7 marzo 1908.

È stata una fra le attrici in assoluto più apprezzate e celebri. Durante la sua carriera professionale lavorò con Rossellini, Visconti e Pasolini. Nel 1956 vinse il premio Oscar come miglior attrice protagonista per La rosa tatuata.

Il suo nome è tra le stelle della Walk of Fame, la passerella lungo l’Hollywood Boulevard e la Vine Street, a Los Angeles.

La Magnani rappresenta la cosidetta “stagione neorealista” del cinema italiano ed è una delle più importanti interpreti femminili della storia italiana. Insieme ad Aldo Fabrizi e Alberto Sordi, è anche una delle figure più vicine al mondo della romanità cinematografica del ventesimo secolo.

Ha recitato in diversi film, tra cui i più famosi sono La rosa tatuata, Bellissima, Mamma Roma e Roma città aperta di Rossellini (1945).

La storia della Magnani, e in particolare quella del film che l’ha resa celebre in tutto il mondo, Roma città aperta, è stata raccontata dal giornalista italiano Giancarlo Governi nel suo libro Nannarella, edito da Minimum Fax, che ripercorre i momenti più significativi di quegli anni in una Roma devastata dalla guerra.

Anna Magnani morì il 26 settembre del 1973.

La Magnani insieme al regista Roberto Rossellini, nel 1947 

 

 

 

 

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version