Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Previsioni Meteo: che tempo farà oggi in Italia | Martedì 2 aprile 2019

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 2 Apr. 2019 alle 07:21 Aggiornato il 2 Apr. 2019 alle 07:32

Previsioni meteo oggi in Italia | Che tempo farà?

PREVISIONI METEO OGGI 2 APRILE 2019 – Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Il meteo a Roma? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi? Quali sono le previsioni? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 1 aprile 2019?

PREVISIONI METEO: CHE TEMPO FARÀ DOMANI | MERCOLEDÌ 3 APRILE 2019

NORD:
– MOLTE NUBI COMPATTE SULLE AREE ALPINE E PREALPINE CON DEBOLI PRECIPITAZIONI ASSOCIATE, NEVOSE OLTRE I 1500-1700 METRI, IN INTENSIFICAZIONE SERALE SU VALLE D’AOSTA, TRENTINO ALTO ADIGE E AREE SETTENTRIONALI DI PIEMONTE E LOMBARDIA;
– ALTROVE VELATURE ESTESE, SEMPRE PIÙ SPESSE NEL CORSO DELLA GIORNATA, CON ANNUVOLAMENTI PIU’ SIGNIFICATIVI ASSOCIATI A DEBOLI PIOGGE CHE INTERESSERANNO L’APPENNINO EMILIANO-ROMAGNOLO E, DALLA SERA, IL LEVANTE LIGURE.

CENTRO E SARDEGNA:
– PARZIALMENTE NUVOLOSO SULLA SARDEGNA, CON ULTERIORE INTENSIFICAZIONE DELLA NUVOLOSITÀ NEL CORSO DELLA GIORNATA ASSOCIATA A ROVESCI O TEMPORALI SPARSI;
– ESTESE VELATURE SUL SETTORE PENINSULARE, MA CON NUVOLOSITÀ CHE TENDERÀ A DIVENIRE MEDIO-ALTA DALLA TARDA MATTINATA; SULLE AREE INTERNE TRA LAZIO ED ABRUZZO SI AVRANNO LOCALMENTE NUBI PIÙ COMPATTE CON DEBOLI ROVESCI SPARSI, IN ESTENSIONE POMERIDIANA ALLE RESTANTI AREE APPENNINICHE E SUCCESSIVA ATTENUAZIONE SERALE.

SUD E SICILIA:
– AL MATTINO ESTESE VELATURE SU TUTTO IL MERIDIONE, CON NUBI PIÙ COMPATTE SULLA SICILIA, IN ESTENSIONE DALLA TARDA MATTINA ANCHE AL RESTANTE SETTORE APPENNINICO. DAL POMERIGGIO PIOGGE O ROVESCI SPARSI SULLE ZONE CENTRO SETTENTRIONALI DELL’ISOLA E SUL SETTORE APPENNINICO PENINSULARE, IN SUCCESSIVA GENERALE ATTENUAZIONE SERALE.

PREVISIONI METEO OGGI | TEMPERATURE:
– MINIME IL LIEVE RIALZO SULLE REGIONI ALPINE E SU QUELLE TIRRENICHE; SENZA VARIAZIONI DI RILIEVO ALTROVE;
– MASSIME IN CALO LUNGO LE AREE PREALPINE, LIGURIA; STAZIONARIE O IN LIEVE CALO SULLE RESTANTI REGIONI TIRRENICHE ED AREE COSTIERE IONICHE PENINSULARI, IN AUMENTO SULLA SARDEGNA CENTRO-ORIENTALE E SUL RESTO DELLA PUGLIA, STAZIONARIE ALTROVE.

VENTI:
– INIZIALMENTE DEBOLI VARIABILI, MA CON TENDENZA NEL CORSO DELLA GIORNATA A DISPORSI DAI QUADRANTI MERIDIONALI E A RINFORZARE DALLA SERA SUI RILIEVI COMPRESI TRA BASSO PIEMONTE E LIGURIA.

MARI:
– MOSSI LO STRETTO DI SICILIA ED IL TIRRENO OCCIDENTALE;
– POCO MOSSI O QUASI CALMI I RIMANENTI MARI.

PREVISIONI METEO: CHE TEMPO FARÀ DOMANI | MERCOLEDÌ 3 APRILE 2019

Previsioni Meteo oggi 

La previsione meteorologica o previsione del tempo è l’applicazione della scienza atmosferica e della tecnologia per prevedere lo stato dell’atmosfera (tempo atmosferico) in un tempo futuro ed in una data località. Che tempo farà in un luogo X in un giorno e orario Y.

Gli esseri umani tentano di predire il tempo da millenni. Le previsioni del tempo si effettuano a partire dalla raccolta di dati quantitativi sullo stato attuale dell’atmosfera (situazione) ed utilizzando la comprensione scientifica dei processi atmosferici per stimare l’evoluzione dell’atmosfera (prognosi) secondo varie possibili tecniche.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version