Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Un presunto terrorista affiliato a Ansar al-Sharia è stato arrestato nel Lazio

Le operazioni di perquisizione condotte della Digos di Roma nei confronti di alcuni sospettati hanno condotto a un misura di custodia cautelare

Di TPI
Pubblicato il 10 Gen. 2017 alle 11:15

Dalle prime ore di martedì 10 gennaio sono partite le operazioni di perquisizione condotte della Digos di Roma in tutto il territorio laziale nei confronti di alcuni sospettati di appartenere a organizzazioni terroristiche.

L’operazione, denominata “Black Flag” ha portato, per il momento, ad una misura di custodia cautelare in carcere per un presunto affiliato a Ansar al-Sharia, organizzazione libica considerata legata ad al-Qaeda.

Ansar al-Sharia è un nuovo gruppo salafita jihadista che si è imposto da alcuni anni soprattutto in Tunisia. 

La principale attività di Ansar al-Sharia in Tunisia è stata quella di agire come movimento sociale, raccogliendo consensi nelle masse di emarginati. In origine si muoveva come un movimento islamico classico, facendo predicazione e carità.

Piuttosto che sposare una strategia apocalittica di stampo qaedista, il gruppo si proponeva di avanzare un’alternativa sociale per le fette di popolazione “escluse” dallo stato e abbandonate in sacche di malessere sociale e povertà (la medesima strategia sarà poi perseguita da Jabahat al-Nusra and Ansar al-Sharia Libia).

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version