Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » News

    Invalidità al 74%: ecco tutte le agevolazioni di cui si ha diritto

    Di Giulia Angeletti
    Pubblicato il 28 Feb. 2019 alle 16:17 Aggiornato il 28 Feb. 2019 alle 16:18

    INVALIDITÀ 74 PER CENTO AGEVOLAZIONI – Coloro a cui è stata riconosciuta l’invalidità civile hanno diritto a tutta una serie di agevolazioni, le quali sono però diverse sulla base della percentuale riscontrata a ciascuno.

    Per quanto riguarda nello specifico gli invalidi civili al 74%, ad essi viene riconosciuto un incentivo economico chiamato assegno mensile di assistenza, molto diverso dalla pensione di invalidità che spetta invece agli invalidi totali, cioè con una percentuale del 100%.

    Ma vediamo qui di seguito più nel particolare, una per una, quali sono le agevolazioni a cui possono accedere coloro a cui è stata riconosciuta tale percentuale di invalidità.

    LEGGI ANCHE: Pensioni Ape Social: come funziona e quali sono i requisiti

    Invalidità 74 per cento agevolazioni | L’assegno mensile di invalidità

    Come già anticipato all’inizio, l’Inps riconosce un assegno mensile a chi ha una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99% : tale assegno, erogato per tredici mensilità, è infatti rivolto a quei cittadini con ridotta capacità lavorativa ed ha un importo di 282,55 euro.

    Ma, a parte la percentuale riconosciuta di invalidità, quali sono gli altri requisiti necessari al fine di maturare questo diritto? L’incentivo è rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 66 anni e 7 mesi ed un reddito non superiore ai 4.853,29 euro. Tale importo, però, è suscettibile di variazioni nell’arco del 2019 così come comunicato dall’istituto di previdenza.

    Invalidità 74 per cento agevolazioni | Pensione anticipata

    Naturalmente, a coloro a cui è stata riscontrata questa percentuale di invalidità, è concessa la possibilità di uscire con anticipo dal lavoro. Si tratta infatti di una di quelle categorie a cui è rivolta l’Ape Social: tramite questa opzione è possibile lasciare il servizio 3 anni e 7 mesi prima rispetto alla pensione di vecchiaia percependo un assegno che sostituisce quest’ultima.

    È tuttavia necessario al fine di richiedere l’Ape Social aver maturato un’anzianità contributiva di almeno 30 anni: solo alle donne con i figli, in questo caso, è concesso uno sconto relativo ai contributi pari ad un anno per ogni figlio (fino ad un massimo di due anni).

    Invalidità 74 per cento agevolazioni | Ticket sanitario

    Altra agevolazione a cui hanno diritto gli invalidi almeno al 74% è l’esenzione dal ticket sanitario: questi infatti, differentemente da altri soggetti a cui è riconosciuta un’esenzione solo parziale, possono essere esentati totalmente dal pagamento di visite specialistiche o diagnosi strumentali.

    È invece sufficiente il riconoscimento del 33% di invalidità per quanto riguarda ausili e protesi; la necessità di questi deve però essere riportata nel verbale di invalidità.

    Invalidità 74 per cento agevolazioni | Parcheggio

    Veniamo al capitolo parcheggio. Anche in questo caso gli invalidi almeno al 74% hanno diritto a delle agevolazioni: ad essi può infatti essere rilasciato il contrassegno per circolare e sostare nelle aree riservate.

    Questo diritto, comunque, è riconosciuto anche a tutti i soggetti che hanno una ridotta capacità di deambulazione o ai non vedenti.

    Invalidità 74 per cento agevolazioni | Permessi lavorativi

    I lavoratori con un’invalidità riconosciuta di almeno il 50% hanno la possibilità di assentarsi dal lavoro per un periodo non superiore a 30 giorni l’anno al fine però di sottoporsi a cure connesse all’infermità riconosciuta.

    Per questo periodo di “permesso straordinario” i lavoratori percepiscono una retribuzione che è pari all’indennità normalmente riconosciuta dall’Inps nei periodi di malattia.

    Infine all’invalido al 74%, se dipendente pubblico, è concessa la scelta prioritaria della sede di lavoro fra quelle disponibili.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version