Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Il nuovo Codice della Strada del M5s: vietato fumare alla guida, patente sospesa a chi usa lo smartphone

Credit: Afp

La proposta di legge prevede pene più severe anche per chi guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. In arrivo nuovi segnali stradali

Di TPI
Pubblicato il 22 Nov. 2018 alle 16:30 Aggiornato il 27 Nov. 2018 alle 12:56

Vietato fumare alla guida. Rischio di vedersi la patente sospesa per chi usa lo smartphone al volante o per chi viene sorpreso sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope. In particolare chi sarà fermato con lo smartphone in una mano e il volante nell’altra rischierà di restare senza patente fino a tre mesi.

Nel nuovo codice della strada il divieto di fumare alla guida

Non solo smartphone, però: le nuove regole proposte dal Movimento 5 stelle per riformare il Codice della Strada prevedono il divieto di usare, mentre si guida, qualsiasi apparecchio elettronico “che comporti anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Quindi vietato usare computer portatili, notebook, tablet.

L’obiettivo della riforma del Codice della Strada, primo firmatario Emanuele Scagliusi, è di “limitare distrazioni e incidenti” e “tutelare tutti gli utenti della strada, soprattutto i più vulnerabili, tra cui pedoni e ciclisti”.

Nel nuovo codice della strada sanzioni per il cellulare alla guida

In particolare chi userà lo smartphone alla guida rischia la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. La sanzione, però, sarà ben più grave se “lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso del biennio”. In questo caso la sanzione sarà compresa tra 319 e 1.276 euro e la patente sarà ritirata per il doppio del tempo: da 2 a 6 mesi.

Arrivano nuovi segnali stradali

Allo studio l’introduzione di nuovi segnali stradali verticali con l’obiettivo di sensibilizzare gli automobilisti su “questioni di rilievo per la comunità”, come il rispetto degli spazi per i disabili per i quali è inoltre prevista la gratuità del parcheggio nelle strisce blu quando gli spazi riservati siano occupati. E per chi occuperà, senza averne diritto, il posto auto di un disabile la sottrazione di punti dalla patente sarà aumentata.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version