Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Notre Dame, Gramellini contro Saviano, Murgia e Greta: “Chi piange per un monumento sa piangere anche per un uomo”

    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 17 Apr. 2019 alle 11:09 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 23:31

    “Quando ti batti per una causa giusta, tendi comprensibilmente ad anteporla a qualsiasi altra. Ma per criticare chi si mostra insensibile al destino degli esseri umani è improprio prendersela con chi si mostra sensibile a quello dei monumenti”.

    È molto duro il commento del giornalista Massimo Gramellini, pubblicato sul Corriere della Sera. Nella sua rubrica “Il Caffè”, il vicedirettore del quotidiano si schiera contro tutti coloro che hanno criticato i cittadini europei di “piangere a dirotto per Notre Dame e non per i migranti morti in mare”.

    Notre Dame, cosa resta della Cattedrale dopo l’incendio

    Tra questi ci sono Roberto Saviano e Michela Murgia, che in un’intervista a TPI ha dichiarato che “il cuore dell’Europa è altrove“.

    Alla lista si aggiunge anche Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che si batte per il clima. “Il mondo ha assistito con orrore e enorme dolore all’incendio di Notre Dame – ha detto la 16enne davanti al Parlamento europeo – ma questa sarà ricostruita. Mentre la nostra casa crolla e il tempo stringe”.

    Eppure, secondo il giornalista, “non è mai giusto stilare classifiche: chi sa piangere per un monumento sa piangere anche per un uomo.

    Tutte le foto e i video dell’incendio

    “Non esiste opera più nobile – continua Gramellini – che sottrarre un uomo alla morte, ma le opere d’arte sono ciò che rende l’uomo immortale. Il loro valore simbolico trascende le polemiche, le fazioni e i ragionamenti mondani per parlare direttamente ai cuori”.

    Infine, il vicedirettore del Corriere della Sera fa anche un riferimento all’alluvione di Firenze del 1966: “I ragazzi che da tutta Europa accorsero nella Firenze alluvionata per mettere in salvo i papiri delle biblioteche non erano meno meritevoli di coloro che si battevano contro le guerre: talvolta erano gli stessi”.

    Notre Dame brucia proprio per dirci che l’Europa non esiste: il commento di Telese su TPI

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version