Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Bufera social per la foto del “migrante” che defeca per strada, ma è una bufala

La foto è stata condivisa dalla pagina Facebook "Salvini Fan Club Sardegna"

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 8 Mar. 2019 alle 13:04 Aggiornato il 8 Mar. 2019 alle 13:47

Un nuovo caso di disinformazione ha scatenato una bufera sui social media, evidenziando ancora una volta come sia facile credere in notizie che non hanno alcun fondamento e che vengono sapientemente decontestualizzate.

Il 5 marzo 2019 sulla pagina Facebook “Salvini Fan Club Sardegna” che può contare su 93mila like, è stata pubblica una foto in cui si vede un uomo che defeca in pubblico, su un marciapiede.

“Il Pd, il partito delle menti intellettualmente superiori, la chiama integrazione e arricchimento culturale”, è il commento che accompagna il post sulla pagina dedicata al leader della Lega. “E poi organizza manifestazioni a tutela di questo patrimonio inestimabile”.

Nel post non viene però specificato a che anno risalga la foto, né tantomeno dove sia stata scattata.

Secondo quanto ricostruito da Open, il tutto si è svolto negli Stati Uniti e l’immagine circola in rete già dal 2017.

Il primo ad aver pubblicato foto e video dell’uomo è stato il rapper statunitense Robert Rihmeek Williams, noto con lo pseudonimo Meek Mill: a rivelarlo l’account Instagram Hollywoodunlocked, in un post del 7 febbraio 2017 trovato da PagellaPolitica.

Il video erra stato poi rimosso da internet, ma è stato pubblicato nuovamente su Youtube da altri utenti e si può vedere che l’origine della pubblicazione era l’account del rapper.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version