Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Il referendum sull’autonomia in Lombardia e Veneto si terrà il 22 ottobre

Il governatore della Lombardia Maroni ha annunciato la data della consultazione. La votazione ha solo valore consultivo

Di TPI
Pubblicato il 22 Apr. 2017 alle 12:44

Il 22 ottobre 2017 si terrà un referendum consultivo nelle regioni Lombardia e Veneto. I cittadini maggiorenni residenti nelle due regioni saranno chiamati a decidere su un’eventuale autonomia politica e finanziaria della propria regione.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

La costituzione italiana prevede solamente lo svolgimento di referendum abrogativi o costituzionali. Trattandosi di un referendum consultivo (simile a quello di Brexit del 23 giungo 2016) in caso di vittoria del Sì, ovvero in favore dell’autonomia, la votazione non avrebbe un esito vincolante, ma potrebbe aprire a una stagione di negoziati con il governo centrale di Roma.

La data è stata annunciata dal presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, che al Salone dello studente ha affermato di aver deciso la data in accordo col collega leghista della regione Veneto, Luca Zaia.

“Sono orgoglioso di essere il segretario della Lega che fa: nel nostro Dna ci sono autonomia e federalismo”, ha detto il segretario nazionale della Lega Nord Matteo Salvini. “Chiunque si voglia alleare con noi sa che l’Italia sta insieme se riconosce le sue diversità”. Salvini ha poi concluso il suo intervento auspicando che “questa possibilità venga estesa anche ad altre Regioni”.

La campagna elettorale della consultazione referendaria si svolgerà principalmente sulla gestione del sistema delle tassazioni. In caso di autonomia, infatti, le tasse riscosse nelle regioni Lombardia e Veneto saranno quasi interamente destinate a rimanere nel territorio regionale. Secondo alcune stime, si tratta di ben 70 miliardi di euro l’anno, circa 54 miliardi per la Lombardia e circa 18 miliardi per il Veneto.

Il rapporto tra stato e regioni è regolato dalla Costituzione negli articoli del Titolo V, dal 114 al 133. Per questo il riconoscimento eventuale dell’autonomia a Lombardia e Veneto, dovrà passare da una revisione costituzionale. Questa secondo l’articolo 138 della costituzione deve essere approvata dal parlamento con una maggioranza rinforzata e, se richiesto, anche con un referendum costituzionale nazionale.

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version