Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Eclissi di Luna totale: il 21 gennaio 2019 lo spettacolo nel cielo italiano

Di TPI
Pubblicato il 21 Gen. 2019 alle 06:50 Aggiornato il 21 Gen. 2019 alle 07:07

ECLISSI LUNA 21 GENNAIO 2019 – Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio 2019 ed in particolare la mattina presto di lunedì 21 gennaio 2019 si verificherà un’eclissi totale di Luna. Evento che sarà ben visibile nel nostro Paese.

Eclissi Luna 21 gennaio 2019 | Orario

Secondo il sito astronomia.com, gli orari dell’evento sono i seguenti:

Eclissi Luna 21 gennaio 2019 | Come vederla

Volete godervi lo spettacolo? Bene, calcolata bene due cose: tempo e visibilità. Tempo: l’eclissi ha una durata abbastanza lunga, tenetevi liberi. Visibilità: accertatevi di poter avere una buona visibilità dell’evento a partire dall’inizio dell’evento e fino all’ora in cui la Luna tramonterà, all’alba.

Insomma, lo spettacolo è assicurato. Siete pronti a godervelo?

Eclissi lunare | Cosa è

Un’eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.

A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l’ombra che si introduce per interposizione di quest’ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.

Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d’ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale).

Eclissi Luna totale

Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra.

La Luna attraversa prima la penombra, poi l’ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale. A causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l’atmosfera terrestre e per l’oscuramento parziale prima dell’entrata in ombra e durante l’uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata.

L’ultima eclissi lunare totale è avvenuta il 27 luglio 2018 alle ore 22:22 (massima oscurità) e la prossima sarà il 21 gennaio 2019 alle ore 05:12 (massima oscurità).

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version