Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Classifica informazione online | I giornali più letti in Italia: TPI al 15esimo posto, guadagna 11 posizioni

Di Laura Melissari
Pubblicato il 15 Feb. 2019 alle 18:40 Aggiornato il 15 Feb. 2019 alle 19:33

Audiweb, l’organismo super partes che monitora i dati di audience di Internet in Italia, ha pubblicato la classifica dei giornali più letti online nel mese di dicembre 2018.

TPI si piazza al 15esimo posto con 700.842 utenti unici medi giornalieri.

In precedenza si era piazzato al 26esimo posto tra le testate più seguite d’Italia, con una media di 406.890 utenti unici giornalieri e 549mila pagine viste.

Questo piazzamento conferma il grande lavoro della squadra di TPI, che ogni giorno produce oltre 40 articoli, oltre a storie, analisi, commenti e inchieste, come quella che ha svelato le modalità con cui sono stati sperperati parte dei fondi della Lega svaniti nel nulla (qui il riassunto dell’inchiesta).

Invariate, rispetto alla precedente classifica, le prime cinque posizioni: Repubblica, Corriere della Sera, TgCom24, Citynews e Il Messaggero. Fanpage scende al settimo posto, mentre sale al sesto La Gazzetta dello Sport.

Il Fatto Quotidiano scende invece al nono posto.

“Dicembre è tradizionalmente un mese sottotono per l’audience dei siti di informazione e il 2018 non ha fatto eccezione, come dimostra la pioggia di segni meno nell’ultima colonna della nostra tabella, quella delle variazioni percentuali: solo 12 brand su 60 sono in crescita; gli altri 48 perdono utenti unici nel giorno medio rispetto al mese precedente. Nel 2017 era andata ancora peggio: i siti in crescita erano stati solo sette”, scrive Prima Comunicazione.

“Tpi-The Post Internazionale da un paio di mesi sta registrando crescite monstre, dovute sostanzialmente a un fatto tecnico: tra ottobre e novembre il giornale online diretto da Giulio Gambino ha inserito nelle sue pagine i tag per misurare il traffico in-app browsing, su Facebook Instant article e Google Amp, in precedenza non rilevato”, scrive ancora Prima Comunicazione.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version