Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Migranti

La bimba siriana di 4 anni morta di sete su un barcone che nessuno ha soccorso

Loujin Ahmed Nasif. Credit: Soufi Nawal/Facebook
Di Clarissa Valia
Pubblicato il 11 Set. 2022 alle 15:50

Loujin Ahmed Nasif, una bambina siriana di 4 anni, è morta di sete su un barcone partito dal Libano e diretto probabilmente in Italia. Barcone che non è stato soccorso, nonostante i ripetuti appelli di Alarm Phone. La drammatica vicenda è stata riportata dall’attivista Soufi Nawal, da anni punto di riferimento in Sicilia della comunità siriana: “Loujin è morta a causa delle politiche europee! È morta tra le braccia della madre mentre diceva “mamma ho sete””.

La piccola viaggiava insieme alla mamma e alla sorellina di appena un anno, da più di dieci giorni, a bordo di un peschereccio con sessanta migranti, senza più cibo né acqua. “Non credo ci siano tante parole da dire…La foto parla da sola – scrive ancora l’attivista Nawal nel post in cui allega una foto della bambina –. Piccola mia…Scusami! Ce l’ho messa tutta, ma degli adulti molto cattivi hanno deciso di non mandarti i soccorsi”.

Il barcone ha chiesto aiuto prima alle autorità delle zone Sar che ha attraversato – quella maltese prima e quella greca poi – ma anche ai tanti mercantili di passaggio. Nessun soccorso istituzionale però ha risposto. Quando finalmente, inviato dalle autorità greche, un mercantile ha soccorso il barcone, per la piccola era troppo tardi.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version