Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Le stelle cadenti della primavera | Liridi | Come e dove vederle

Le stella cadenti della primavera | Liridi | Come e dove vederle

Ad aprile è possibile ammirare le liridi, le stelle cadenti della primavera, il picco è previsto per domenica 22 aprile 2018

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 22 Apr. 2018 alle 16:28 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:15

Le stelle cadenti della primavera | Liridi | Come e dove vederle

La settimana delle Liridi è arrivata, nei prossimi giorni sarà possibile ammirare le stelle cadenti della primavera.

Il picco, salvo maltempo, è previsto per domenica 22 aprile 2018.

Liridi: Cosa sono?

La Liride è uno sciame meteorico attivo dal 15 aprile al 28 aprile di ogni anno.

Il radiante, vale a dire il punto da cui provengono le meteore (frammento di cometa o di asteroide) di uno sciame, si trova nella costellazione della Lira.

La Lira, in latino Lyra, è una costellazione dell’emisfero nord, una costellazione è una delle 88 parti in cui la sfera celeste è convenzionalmente suddivisa allo scopo di mappare le stelle.

La Lira non è particolarmente grande come costellazione, ma può essere riconosciuta facilmente grazie alla sua stella α, Vega, che si distingue proprio perché è una delle stelle più luminose del cielo.

Come e dove vederle

Il picco delle Liridi, le stelle cadenti di primavera, è previsto, maltempo permettendo, per domenica 22 aprile 2018.

Solitamente si possono ammirare circa 20 meteore all’ora, ma ci sono anni in cui se ne possono contare fino a 100.

Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), ha spiegato all’Ansa:”Gli sciami di meteore non sono sempre prevedibili con esattezza, perché sono generati da una nube di polveri e frammenti che la Terra a volte centra in pieno e a volte sfiora e, inoltre, se questo capita in pieno giorno non vediamo le scie luminose”.

La nube di detriti che la Terra attraversa è quella lasciata nella sua orbita dalla cometa Thatcher, che passa nel sistema solare interno ogni 415 anni, l’ultima volta è stato nel 1861 e ripasserà nel 2276.

Quando i frammenti cadono nella parte superiore dell’atmosfera terrestre bruciano, producendo una pioggia di scie luminose che pare siano della costellazione Lira, da qui il nome delle meteore.

Per osservare queste stelle bisogna quindi aspettare che sorga la costellazione: “la Lira appare all’orizzonte Nord Est intorno alle 22,00 e rimane alta fino all’alba” ha spiegato Volpini.

Quando è possibile vedere le Liridi?

Il momento migliore per osservare le Liridi è nelle ore centrali della notte fino all’alba, quindi dopo il tramonto della Luna: nella notte tra il 21 e il 22 aprile 2018 quasi al primo quarto.

Volpini ha detto anche che quella delle Liridi sarà un’occasione “per osservare Giove, che sorge a Est quasi allo stesso orario della Lira e, chi avrà pazienza di aspettare, nelle ore successive, potrà vedere Marte e Saturno”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version