Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Menù di San Valentino, le ricette golose per una perfetta cena romantica

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 14 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:08

San Valentino 2019 Ricette | Antipasti | Primi Piatti | Secondi Piatti | Dessert

SAN VALENTINO 2019 RICETTE – Daniel Pennac disse: “In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere”. San Valentino è una ricorrenza che celebra l’amore e chi vuole cimentarsi ai fornelli, destreggiandosi tra padelle e ingredienti, ha tutta l’intenzione di trasferire i propri sentimenti in una gustosa pietanza, concetto che si rispecchia perfettamente nella citazione di Pennac.

> Qui tutto quello di cui avete bisogno per San Valentino 2019

Se non avete voglia d’immergervi nel caos cittadino e preferite una cena più intima con il vostro partner, lasciatevi suggerire qualche ricetta per realizzare il menù perfetto.

> Qui tutte le idee regalo per lei e per lui a San Valentino

San Valentino 2019 Ricette | Antipasti

Cucinare è una forma d’amore e l’antipasto è il motore che dà vita alla cena: se funziona quello, il resto è tutto in discesa (forse).

Tra le idee più semplici per un antipasto a effetto vi suggeriamo i Pastizzi, sfogliatelle ripiene di piselli realizzati con la pasta sfoglia.

Per 12 pastizzi:

Partiamo dai piselli, che mettiamo in acqua calda salata e lasciamo cuocere per dieci minuti prima di scolarli e metterli in padella, dopo aver fatto soffriggere lo scalogno tritato e l’aglio. Spegnete il fuoco dopo un paio di minuti. Frullate i piselli in modo da ottenere una crema densa, a cui unite formaggio, curcuma e pepe.

Prendiamo adesso la pasta sfoglia e formiamo dei cerchi di 10 cm di diametro al centro dei quali mettiamo un cucchiaio della crema di piselli. Inumidiamo i bordi con l’acqua e pieghiamo, creando delle mezze lune. Dopodiché, inforniamo i Pastizzi per 20 minuti (in forno già caldo a 180°). Una volta pronti, lasciate raffreddare e poi servite.

> QUI LE IDEE REGALO DI TECNOLOGIA PER SAN VALENTINO 

> QUI LE IDEE REGALO DI SAN VALENTINO PER GLI SPORTIVI 

> QUI I MIGLIORI PROFUMI PER SAN VALENTINO 

> QUI I MIGLIORI REGALI D’ABBIGLIAMENTO PER UOMO PER SAN VALENTINO

> QUI I MIGLIORI REGALI D’ABBIGLIAMENTO PER DONNA PER SAN VALENTINO

San Valentino 2019 Ricette | Primi Piatti

La pasta non fa per tutti, ma mangiarla sotto forma di lasagna potrebbe stimolare lo stomaco di molti, ancor di più se l’ingrediente principale è la zucca.

Lasagna di zucca, dosi per 6 persone:

Il tempo di preparazione è pari a 1 ora e trenta, ma non spaventatevi perché ne varrà la pena. Per prima cosa, bisogna sbucciare la zucca, affettarla e grigliarla da entrambi i lati. Cospargete le fette di sale e olio. Dopo, cuocete le salsicce in padella. Una volta cotte, privatele della pelle e tagliatele a pezzettini, sfumate col vino e salate.

Il secondo passaggio riguarda le lasagne: mettetele nell’acqua calda sul fuoco (già salata e con l’olio), portate a cottura e dopo fate asciugare su un panno pulito.

> Qui il menù perfetto per una cena romantica a San Valentino

E adesso la parte divertente: assemblate la vostra lasagna con uno strato di besciamella come base, uno strato di lasagne, di nuovo besciamella e poi attaccate con le fette di zucca, metà delle salsicce sbriciolate e la mozzarella sminuzzata. Seguite lo stesso procedimento per gli strati rimanenti, spolverizzate col parmigiano e infornate a 180° per 30 minuti: sfornate e lasciate freddare.

> Qui le frasi d’amore per San Valentino

San Valentino 2019 Ricette | Secondi Piatti

La seconda portata può essere impegnativa per lo stomaco (se siete reduci dal primo round). Ecco perché vogliamo proporvi il tonno in crosta di pistacchi, una ricetta veloce e gustosa.

Tonno in crosta di pistacchi, dosi per 4 persone:

Una ricetta che impiega la bellezza di 10 minuti. Unite in una ciotola pangrattato, la granella di pistacchi e il sale, dopodiché passatevi dentro il tonno (facendo attenzione a entrambi i lati) e poi cuocete in un pentolino già riscaldato con l’olio (2 minuti per lato). Per dare un tocco maggiore, una volta cotto, tagliate il tonno in fettine sottili… e la cena è servita.

San Valentino 2019 Ricette | Dessert

Non tutti amano i dolci: c’è chi non ama prepararli e chi non ama mangiarli, ma a San Valentino il dolce è quasi d’obbligo e noi vogliamo suggerire una ricetta rapida e indolore che farà esplodere le vostre papille gustative: fragole al cioccolato!

Per due persone, l’ideale è prendere 8 fragole, 100 gr di cioccolato bianco e degli zuccherini. Basta sciogliere il cioccolato nel microonde (o a bagnomaria), lavare le fragole, infilzarle con delle cannucce e intingerle nel cioccolato. Ricoprite di zuccherini e lasciatele ad asciugare per almeno un’ora su della carta forno. Fragole e cioccolato sono la combinazione perfetta per San Valentino!

Ultimo suggerimento: associate al menù un buon bicchiere di vino!

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version