Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Il principe Louis nel giorno del suo battesimo indosserà la veste tradizionale della famiglia reale: la storia

Louis di Cambridge verrà battezzato il 9 giugno 2018

Il battesimo sarà celebrato il 9 giugno alle 16, nella Cappella Reale del St. James’s Palace di Londra

Di Laura Melissari
Pubblicato il 9 Lug. 2018 alle 08:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 18:23

Il 9 luglio il principe Louis Arthur Charles Mountbatten-Windsor, il terzogenito del principe William e di Kate Middleton, riceverà il battesimo. La cerimonia si svolgerà alle 16, e non di mattina come per i suoi fratelli maggiori. Sarà la prima uscita ufficiale del principe, che dopo la nascita non è mai stato visto in pubblico.

Il terzo royal baby era nato il 23 maggio scorso. La cerimonia religiosa viene celebrata nella Cappella Reale del St. James’s Palace di Londra, lo stesso luogo in cui è stata battezzata Meghan Markle prima del matrimonio con Harry.

I nomi dei padrini e delle madrine scelti da William e Kate non sono stati tesi noti, l’unica cosa certa è che non saranno gli zii Harry e Meghan. Anche per George e Charlotte non furono scelti parenti stretti per ricoprire questo ruolo.

Per baby George furono scelti sette padrini, mentre per la sorella cinque.

Il prelato che officerà il rito sarà l’arcivescovo di Canterbury, il reverendo Justin Welby, lo stesso che il 19 maggio ha unito in matrimonio Harry e Meghan, e che celebra tutte le cerimonie religiose della royal family.

Il fratello maggiore di Louis, il principe George, era stato battezzato nella stessa chiesa, mentre la principessa Charlotte, secondogenita di William e Kate, fu battezzata nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Norfolk, la stessa in cui fu officiato il battesimo della sua defunta nonna, la principessa Diana.

Per la cerimonia Louis indosserà la veste battesimale tradizionale della famiglia reale, o meglio una replica dell’abito risalente al 1841 che è stata usata per il battesimo di 62 membri della famiglia reale. La replica è stata cucita nel 2004.

La veste del 1841 fu commissionata dalla regina Vittoria per la primogenita, la principessa Vittoria, con lo stesso stile dell’abito da sposa della sovrana. “Una veste di pizzo e un mantello di pizzo bianco Honiton sopra un raso bianco”, scriveva la regina nel suo diario. Fu utilizzata negli anni successivi per battezzare la regina Elisabetta, il principe Carlo, il principe William e molti altri royal babies.

La veste storica fu utilizzata fino al 2004, al battesimo di Lady Louise Windsor nel 2004, la figlia primogenita del principe Edoardo.

Da quel momento in poi fu creata una copia, che da allora è stata usata da James, figlio di Edoardo, da Savannah e Isla, le figlie di Peter Philips, figlio della principessa Anna e dai fratelli di Louis, George e Charlotte. Il 9 giugno 2018 la veste bianca sarà indossata per la sesta volta.

A questi link abbiamo ricapitolato l’albero genealogico della famiglia reale e la linea di successione al trono britannico.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version