Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Le migliori piattaforme di crowd work per arrotondare lo stipendio

Le migliori piattaforme di crowd work. Credit: Pixabay

Non sempre lo stipendio di una persona basta per soddisfare tutte le sue necessità. La risposta della società moderna è il crowd work. Ecco quindi le migliori piattaforme

Di Camilla Palladino
Pubblicato il 30 Apr. 2018 alle 15:32 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:00

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Inps e dal ministero dell’Economia, nel 2017 il reddito medio di un italiano eradi 20.940 euro all’anno, pari a 1.745 euro al mese.

Nonostante la dura crisi economica che l’Italia ha vissuto e sta continuando a vivere, i dati sono in crescita rispetto agli anni passati.

Ma non sempre lo stipendio di una persona basta a sostenere economicamente una casa, una famiglia, dei figli, o ad organizzare dei viaggi.

Per sopperire a questo problema, è nato il crowd work, letteralmente tradotto “lavoro nella folla”, che si serve di piattaforme digitali dove intere imprese o singole persone mettono a disposizione della gente le richieste di lavoro.

Per svolgere una mansione di crowd work basta iscriversi a una delle piattaforme, sapere l’inglese, ed essere creativi: il lavoro, infatti, lo ottiene chi presenta il miglior progetto in risposta ad una data richiesta.

Tra le centinaia di piattaforme digitali disponibili online, ecco le più affidabili:

BestCreativity

BestCreativity, una delle piattaforme di crowd work. Credit: BestCreativity

BestCreativity è la prima piattaforma di crowd work per i lavori creativi nata in Italia.

La piattaforma offre un terreno fertile per copywriter, grafici, art director, videomaker e illustratori professionisti, o studenti che vogliono fare pratica.

Alcune delle richieste più frequenti sono la creazione di loghi per le aziende, di illustrazioni per le copertine dei libri, di landing page, o l’invenzione di slogan pubblicitari e naming di un’azienda.

I principali datori di lavoro sono piccole aziende e start-up.

BeCrowdy

BeCrowdy, una delle piattaforme di crowd work. Credit: BeCrowdy

BeCrowdy è una piattaforma di raccolta fondi, il cui scopo è quello di finanziare i progetti più creativi.

Il sito è adatto soprattutto per gli aspiranti registi, sceneggiatori, scrittori o organizzatori di eventi.

L’unica cosa da fare, una volta ideato il progetto, è creare una buona presentazione per fare in modo che le persone ne siano attratte e decidano di finanziarlo.

Topcoder

Topcoder, una delle piattaforme di crowd work. Credit: Topcoder

Topcoder è la piattaforma di crowd work più grande del mondo, e tra i suoi datori di lavoro risultano aziende della portata di NASA, eBay o IBM, difficilmente raggiungibili altrimenti.

Ogni azienda pubblica la sua challenge sulla piattaforma, gli utenti inviano le proprie proposte, e il prescelto avrà il compito di realizzare il progetto.

GoPillar

GoPillar, una delle piattaforme di crowd work. Credit: GoPillar

GoPillar è una piattaforma ideata per i giovani architetti.

Inserendo il proprio portfolio sul sito, è più facile essere rintracciati dai clienti, oltre alla possibilità di partecipare ai contest o di presentare i propri progetti.

Twago

Twago, una delle piattaforme di crowd work. Credit: Twago

Twago è la piattaforma di crowd work perfetta per chi è esperto in traduzioni, marketing, graphic design e programmazione.

In questo caso non è la piattaforma a lanciare sfide o offrire spunti su cui lavorare, ma è necessario caricare online il proprio progetto nella speranza di essere assunti.

| Secondo uno studio, iniziare a lavorare prima delle 10 di mattina è una forma di tortura |

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version