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“Magnum Vegan”, il gelato senza lattosio che non piace ai produttori caseari

Magnum Vegan

L'alimento è sul mercato italiano già da diversi mesi

Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 4 Feb. 2019 alle 14:24 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:30

Il Magnum, famoso gelato alla vaniglia ricoperto di cioccolato, diventa vegano. Dopo lo sbarco in Italia nel settembre 2018, e prima ancora in Finlandia e Svezia, lo stecco è finalmente arrivato in Australia nel gennaio 2019. Suscitando, però, numerose polemiche.

Il gelato in questione, prodotto da Uniliver – nella Penisola è distribuito da Algida – è privo di lattosio. “Una novità assoluta per il mercato australiano che consentirà ai vegani di godere e condividere un momento di puro piacere”, ha spiegato la multinazionale. Ma la nuova versione è stata duramente contestata dai produttori caseari, i quali hanno sostenuto che si può parlare di gelato solo se tra gli ingredienti vi è traccia di latte.

Inoltre, secondo le imprese, la creazione di alimenti del genere non farebbe altro che provocare danni all’industria. L’ideazione del Magnum Vegan, però, non è solo per chi ha scelto uno stile di vita privo di carne: “Non c’è dubbio che c’è un numero crescente di persone che opta per alternative prive di latticini anche senza impegnarsi in uno stile di vita vegano. Per questo pensiamo che il prodotto avrà comunque successo in Australia”, ha affermato una rappresentate di Uniliver, per giustificare la scelta.

Infine Zade Watson, presidente della Vegan Society del Queensland ha sostenuto: “Nel nostro Paese, siccome si soffre la siccità e l’utilizzo di acqua è molto intenso per l’allevamento di mucche da latte, questo cambiamento è molto importante”.

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Le altre novità 

In Thailandia, nel 2018, è stato lanciato l’UniCornetto, il cornetto Algida ispirato agli unicorni. Il gelato, super colorato – il cono è rosa – è alla crema alla vaniglia, arricchito con pezzetti di cioccolato e frutti rossi circondati da nuvolette di panna azzurra e viola.

In attesa di scoprire quando arriverà in Italia, sui social circolano diverse immagini del prodotto.

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