Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Javier Bardem: tutto quello che c’è da sapere sull’attore che salirà sul palco degli Oscar 2019

Javier Bardem

L'interprete è marito di Penélope Cruz

Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:59

Javier Bardem chi è | Biografia | Carriera | Filmografia | Oscar 2019

JAVIER BARDEM CHI È – Javier Ángel Encinas Bardem, per tutti Javier Bardem, è un attore spagnolo molto noto sia a Hollywood che nel cinema indipendente. Non a caso salirà sul palco della 91esima edizione degli Academy Awards – quella del 2019 – per consegnare il famigerato Oscar.

Ma da dove arriva Bardem? E in quale film ha recitato? Ecco un breve itinerario sul personaggio.

Javier Bardem chi è | Biografia | Vita privata

Las Palmas de Gran Canaria, Spagna: è qui che nasce Javier Bardem il primo marzo 1966. Figlio di José Carlos Encinas Doussinague e dell’attrice Pilar Bardem, Javier proviene da una famiglia di artisti: difatti anche i fratelli Carlos e Mónica recitano, mentre il nonno è un regista.

Il cinema, però, non è da sempre il suo primo sogno. Prima di lanciarsi nella settima arte, Bardem gioca a rugby come pilone e terza linea. Tant’è vero che rappresenta il suo Paese alle Nazionali giovanili.

L’attore spagnolo è legato a Penélope Cruz dal 2010, da quando lei diventa sua moglie. Dall’unione sono nati due bambini: Leonardo e Luna.

Bardem, comunque, si professa ateo.

LEGGI ANCHE: Oscar 2019: tutto quello che c’è da sapere sul regolamento

Javier Bardem chi è | Carriera | Filmografia

Le età di Lulù segna il debutto cinematografico di Javier Bardem. È il 1990. Alla pellicola segue Tacchi a spillo di Pedro Almodóvar e poi L’amante bilingue in cui è presente Ornella Muti. Il successo internazionale arriva con Biutiful (2010) di Alejandro González Iñárritu con il quale, oltre a ottenere una nomination come Miglior attore agli Oscar, vince per la sua interpretazione al Festival di Cannes.

Da qui le importanti partecipazioni in Mangia, prega, ama – con Julia Roberts – To the wonder di Terrence Malick, Skyfall – ovvero la saga su James Bond – e Il tuo ultimo sguardo, diretto dal collega Sean Penn.

Da ricordare, poi, sono le sue performance – per la quale riceve numerosi riconoscimenti – in Prima che sia notte, Non è un paese per vecchi di Joel Coen e Escobar – Il fascino del male (2017).

Con la moglie Cruz Javier recita in Prosciutto, prosciutto, Carne trémula, Vicky Cristina Barcelona, The Counselor – Il procuratore oltre alla pellicola sul noto trafficante colombiano.

LEGGI ANCHE: Oscar 2019, gli ospiti che saliranno sul palco del Dolby Theatre
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version