Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Grammy Awards 2019: tutto quello che c’è da sapere sugli “Oscar della musica”

Bruno Mars durante la premiazione ai Grammy 2018

Dalle nomination alle novità di quest'anno, fino a dove vederli in streaming e in tv

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:04

Grammy Awards 2019 | Nomination | Premiazione | Musica | Diretta tv | Streaming

Domenica 10 febbraio torna l’annuale appuntamento con la cerimonia di premiazione dei Grammy Awards, gli “Oscar della musica” conferiti dalla Recording Academy e nati nel 1959.

Il premio, considerato il più importante del panorama musicale americano al pari dei BillBoard Awards e degli American Music Awards, è alla sua 61esima edizione.

Dopo un anno sabbatico (nel 2018 la premiazione si è spostata al Madison Square Garden di New York), i Grammy tornano allo Staples Center di Los Angeles, dove si sono svolte 14 delle ultime 15 edizioni.

Tantissimi i cantanti in gara, suddivisi in ben 84 categorie. L’annuncio delle nomination, inizialmente previsto per mercoledì 5 dicembre, è stato posticipato a venerdì 7 dicembre per osservare il lutto nel giorno dei funerali dell’ex presidente americano George H. W. Bush, morto sabato 1 dicembre.

Di seguito, ecco tutte le informazioni utili sulla “Music’s biggest night” dei Grammy Awards 2019.

Grammy Awards 2019 | Vincitori

Le artiste donne si sono rivelate autentiche dominatrici del grammofono d’oro: basti pensare che il premio come Miglior disco dell’anno è andato a “Golden Hour”, di Kacey Musgraves, vincitrice anche di altre tre statuette. Tre premi anche per Lady Gaga, grazie a “Shallow“, colonna sonora del film A star is bornLa cantante di New York ha pianto citando Bradley Cooper, regista e compagno di set, assente alla cerimonia a causa dei premi BAFTA 2019 (gli Oscar inglesi), a Londra.

Altro mattatore della serata è stato senza dubbio Childish Gambino, vincitore del grammofono d’oro per la Canzone dell’anno con la sua “This is America”. Il rapper ha vinto anche altri tre premi.

Si diceva, però, delle donne: la star rivelazione è stata Dua Lipa, mentre Cardi B è entrata nella storia come prima donna ad aggiudicarsi il premio nella categoria album rap, con la sua “Invasion of Privacy”, rompendo così il dominio maschile in quel genere musicale.

Tanti gli artisti di primo livello che si sono esibiti sul palco, pur non essendo in gara: Ricky Martin, Miley Cyrus, Katy Perry, Jennifer Lopez.

Ad animare la serata anche una splendida Michelle Obama. L’ex first lady è infatti salita sul palco con Jennifer Lopez, Lady Gaga, Jada Pinkett Smith e la conduttrice Alicia Keys, raccontando di come la musica le sia stata sempre d’aiuto per raccontare la propria storia.

> QUI TUTTI I VINCITORI DELLE 84 CATEGORIE DEI GRAMMY 2019

Grammy Awards 2019 | Novità

La Recording Academy ha introdotto una serie di cambiamenti in vista dei Grammy Awards 2019. Su tutte, l’allargamento delle quattro categorie principali (Record of the Year, Album of the Year, Song of the Year e Best New Artist) a otto candidati, contro i cinque delle scorse edizioni.

Una rivoluzione, questa, non da poco, introdotta con l’obiettivo di garantire a quasi tutti i generi musicali di essere rappresentati nelle nomination per le singole categorie.

Nel frattempo Neil Portnow, presidente della Recording Academy, ha annunciato che questo è il suo ultimo anno alla guida dell’organizzazione di musicisti, cantanti e produttori statunitense e dunque alla guida dei Grammy. Il mandato di Portnow, in scadenza a luglio 2019, non viene dunque rinnovato.

Il presidente della Academy è finito al centro di alcune polemiche relative all’edizione 2018 dei Grammy. Portnow infatti è stato accusato di aver escluso per partito preso gli artisti hip hop dalle nomination e di aver sotto-rappresentato il genere femminile.

Nei suoi confronti, infine, è arrivata anche l’accusa di aver sottratto fondi alla MusiCares, l’associazione caritatevole legata alla Academy, per potersi permettere di spostare la cerimonia a New York. La Recording Academy ha smentito questa notizia.

Grammy Awards 2019 | Conduttore

A condurre la 61esima edizione dei Grammy sarà la cantante americana Alicia Keys, che ha dato la notizia con un lungo video sul suo canale Youtube nel quale mostra i momenti in cui è stata informata della cosa e la sua successiva, irrefrenabile gioia.

Alicia Keys tra l’altro è legatissima al Premio, dal momento che nel corso della sua carriera lo ha ricevuto per ben 15 volte, su un totale di 30 nomination.

> QUI TUTTO SUL CONDUTTORE DEI GRAMMY AWARDS 

Grammy Awards 2019 | Nomination

Le nomination di tutte le categorie dei Grammy 2019 sono state annunciate il 7 dicembre. Per poter partecipare, ogni registrazione deve essere stata rilasciata tra il 1 ottobre 2017 e il 30 settembre 2018.

> QUI TUTTE LE NOMINATION AI GRAMMY AWARDS 2019

Queste le nomination per quanto riguarda le 4 categorie principali:

Best new artist

Album of the year

Record of the year

Song of the year

Grammy Awards 2019 | Eventi della settimana

Se la premiazione è prevista per domenica 10 febbraio, già da mercoledì 6 Los Angeles ospita una serie di eventi e premiazioni correlate ai Grammy Awards.

Il 6 infatti è il giorno dell’annuale celebrazione “Producers & Engineers Wing Grammy Week”. Il giorno dopo, poi, è il turno della presentazione del “Music Education Award”.

L’8 febbraio la Academy premia gli avvocati del settore alla “Entertainment Law Initiative Event & Scholarship Presentation”. In serata, poi, il gala del “MusiCares Person of the Year”.

Sabato 9 febbraio, infine, alla vigilia della premiazione vengono celebrate tutte le nomination con la “Grammy Nominees Reception”. Durante la serata è previsto anche il gala della “Recording Academy Pre-Grammy”.

Grammy Awards 2019 | Premiazione

Vista l’imponente mole di categorie e cantanti in gara, la Recording Academy ha stabilito che già prima dell’inizio della diretta della premiazione vengano premiati già i vincitori di circa 70 categorie.

Alla fine delle celebrazioni dei cantanti è previsto anche un esclusivo after party, in cui di certo non mancheranno esibizioni dal vivo degli artisti.

Grammy Awards | I vincitori del 2018 

Il mattatore dei Grammy Awards 2018 è stato senza dubbio Bruno Mars. Sei statuette vinte, di cui tre nelle categorie principali Album of the Year, Record of the Year e Best Song of the Year.

Di seguito, l’elenco completo dei vincitori di tutte le categorie del premio, partendo dalle principali:

Vincitori categorie minori ai Grammy 2018:

Vincitori altre categorie minori ai Grammy 2018:

Grammy Awards 2019 | Dove vederli | Diretta tv e straming

Lo spettacolo dei Grammy Awards va in onda, in diretta, sulla CBS. Inizio previsto per le 20, ora locale. In Italia, dunque, la premiazione comincia circa alle 5 di mattina.

La cerimonia viene trasmessa solo sulla CBS, che ne ha l’esclusiva. Nel nostro Paese non è ancora chiaro se qualche emittente trasmetterà la premiazione.

Tuttavia, è possibile che il sito ufficiale dei Grammy trasmetta alcune parti della diretta in streaming. Qualcosa può essere disponibile anche sull’applicazione Grammy Live per iOS, Android e Windows Mobile e l’App CBS per iOS e Android.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version