Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Per combattere il Blue Monday, abbracciatevi: oggi è la giornata mondiale degli abbracci

Il 21 gennaio si festeggia la Giornata mondiale degli abbracci

Gli abbracci fanno bene alla mente e al corpo: secondo la scienza, quando abbracciamo qualcuno produciamo ossitocina, l'ormone che combatte lo stress

Di Cristiana Mastronicola
Pubblicato il 21 Gen. 2019 alle 10:55 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:37

“Forse la scienza non è ancora in grado di provarlo, ma gli abbracci allungano la vita. Ne sono certo”. Ci è andato molto vicino, Alessandro D’Avenia. Gli abbracci, infatti, non allungheranno la vita, ma fanno bene alla mente e pure al corpo.

Secondo gli esperti, gli abbracci sarebbero un vero toccasana per la salute. Durante un abbraccio, infatti, vengono rilasciati ormoni salutare come l’ossitocina. Ormoni che tendono a ridurre i livelli di stress percepiti. Grazie all’ossitocina diminuisce il cortisolo (che è il principale ormone dello stress) e noi avvertiamo meno nervosismo e affaticamento.

Ma gli abbracci hanno anche un impatto positivo sul nostro sistema cardiovascolare, aiutano a difendersi dalle infezioni e, soprattutto – ma questa è cosa nota – ci regalano emozioni positive.

Dunque scambiarsi abbracci fa bene. E infatti negli Stati Uniti l’hanno capito da un bel po’ e dagli anni Ottanta hanno istituito una giornata in cui celebrare la bellezza dell’abbraccio: il 21 gennaio. Insomma, per combatter questo blue monday arrivano gli abbracci.

Non è un caso, infatti, che sia stata scelta proprio questa data per festeggiare la giornata degli abbracci. Le feste natalizie sono passate da poco e il nuovo anno, col suo carico di aspettative e stress, è appena iniziato. Per non parlare del clima rigido e il cielo grigio che proprio non aiutano l’umore.

È il periodo più triste dell’anno, quello di fine gennaio, non c’è dubbio. Per questo arriva la giornata mondiale degli abbracci ad alleggerire il peso della tristezza. L’ossitocina rilasciata dagli abbracci ha un impatto positivo sui lati psicologici, ma anche emotivi del nostro benessere. Abbracciarsi aiuta a ridurre incomprensioni e conflitti, cementifica i legami e aumenta la capacità di riconoscere il sentimento di chi abbracciamo.

Dunque, smettetela di fare i sociopatici e abbracciatevi. Perché è bello. E fa bene.

Leggi anche: Cos’è il Blue Monday e perché non dovreste crederci
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version