Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

David di Donatello 2019, a Tim Burton assegnato il Premio alla carriera

Tim Burton
Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 21 Mar. 2019 alle 15:56 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:18

David di Donatello 2019 Tim Burton | Premio alla Carriera

DAVID DI DONATELLO 2019 TIM BURTON – Edward mani di forbice, Mars attacks!, La fabbrica di cioccolato. E ancora, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, Dark shadows e ora, nel 2019, Dumbo. Sono solo alcuni dei titoli che hanno reso famoso – e amatissimo – Tim Burton in tutto il mondo. Un percorso fatto di successi – seppur con qualche caduta – che l’Accademia del Cinema Italiano ha voluto celebrare.

Il 27 marzo 2019, infatti, il cineasta americano riceverà il Premio alla Carriera – David for Cinematic Excellence 2019 nel corso della 64esima edizione dei David di Donatello. Burton, dunque, sarà a Roma per ritirare il riconoscimento durante la cerimonia condotta da Carlo Conti. Ad annunciare la notizia della statuetta è stata Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano. Una decisione presa assieme al Consiglio direttivo.

David di Donatello 2019 Tim Burton | Le motivazioni del Premio alla Carriera

“È un grandissimo onore per noi consegnare il Premio alla carriera a Tim Burton celebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come Ed WoodIl mistero di Sleepy HollowLa sposa cadavere, per citarne solo alcuni”, ha dichiarato Detassis.

La presidente ha poi aggiunto: “Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’Espressionismo e il Surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il ‘mostro’, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi”.

Nel mese di marzo Tim Burton è di nuovo al cinema. Dumbo, la rivisitazione in chiave live-action del classico d’animazione Disney, sarà nelle sale italiane a partire dal 28 e distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Tutto quello che c’è da sapere sulle Nomination ai David di Donatello 2019
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version