Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

I cani ci capiscono quando siamo tristi e se piangiamo ci consolano

I cani percepiscono le nostre emozioni? E provano davvero a consolarci? Ecco cosa dice la scienza

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 14 Mar. 2019 alle 08:22 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:23

Anche nei momenti di più profonda tristezza, se vicino a noi abbiamo un amico a quattro zampe la vita sarà più semplice. I cani riescono infatti a capire il cattivo umore dei loro padroni e fanno di tutto per consolarli. Ve ne sarete accorti tutti, ma ora lo dice la scienza.

Secondo la rivista Learning & Behaviour, il miglior amico dell’uomo sarebbe in grado di percepire la tristezza. La ricerca apparsa sulla rivista scientifica, infatti, i cani farebbero di tutto per consolare i loro padroni e sarebbero in grado di percepire quando questi ultimi sono giù di morale.

 

L’evidenza è stata ricavata attraverso un test su 34 cani da compagnia di differenti razze. Dagli Alani ai Jack Russel, dai Dalmata ai meticci.

Secondo lo studio di Learning & Behaviour, i cani avvertirebbero il dolore dei loro proprietari e si adopererebbero per farli stare meglio, soprattutto quando li sentono piangere.

Il test era stato pensato in questo modo: i padroni dei cani sono stati posizionati dietro una porta trasparente, per fare in modo che gli amici a quattro zampe potessero accorgersi della loro presenza e sentire la loro voce. Ai proprietari è stato poi chiesto di cantare o di piangere, mentre gli scienziati registravano le reazioni fisiche ed emotive dei cani.

Quando i padroni piangevano, nella maggioranza dei casi i cani si sono precipitati ad aprire la porta per consolarli, addirittura tre volte più velocemente rispetto a quando i padroni li chiamavano o cantavano. Qualche altro animale è rimasto “paralizzato” sentendo il pianto del padrone non a causa di mancanza di legame affettivo, bensì per via di livelli di stress altissimi.

Quasi più di un amico umano, si sanno prendere cura dei padroni e far sentire la loro vicinanza e il loro calore.

La spalla su cui piangere è quindi proprio quella del vostro cane.

> Come i cani invecchiano: un progetto fotografico che commuove fino alle lacrime
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version