Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Da quest’estate sui voli europei si potrà navigare con il Wifi ultra veloce

    Da giugno 2018 in Europa sarà disponibile su alcuni voli aerei la connessione a banda larga per potere navigare su Internet durante il viaggio

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 13 Mar. 2018 alle 12:51 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:47

    Da quest’estate in Europa si potrà navigare su internet durante il volo in aereo sfruttando la connessione Wifi a banda larga messa che sarà disponibile a bordo di alcune compagnie aeree.

    Il servizio è stato predisposto dall’European Aviation Network (Ean), una rete ibrida per le comunicazioni in volo realizzata dagli operatori satellitari Deutsche Telekom e Inmarsat, in collaborazione con il partner tecnologico Nokia.

    Il progetto prevede la costruzione di una rete composta da 300 stazioni base in 30 paesi europei.

    Nokia invece è stata incaricata di progettare ripetitori in grado di trasmettere il segnale a un aereo che viaggia a 1.200 chilometri all’ora e ad altezze di 10 chilometri.

    Le prime compagnie aeree che usufruiranno del servizio di connessione internet saranno la British Airways e Iberia. I passeggeri potranno navigare su Internet a una velocità pari a quella della banda larga domestica su linea fissa.

    Il lancio del Wi-Fi ultraveloce nei cieli europei è previsto per il prossimo giugno, secondo il Financial Times: “il servizio fornirà velocità a banda larga equivalente, se non addirittura maggiore, rispetto a quella disponibile nelle abitazioni su linea fissa”.

    Sarà a pagamento, quindi i passeggeri che vorranno usufruire del servizio dovranno farne richiesta e potranno utilizzarlo pagando.

    Anche gli inserzionisti pubblicitari e le aziende che offrono servizi di e-commerce che potranno sfruttare questa nuova funzione ultra veloce in volo.

    La London School of Economics ha elaborato uno studio, commissionato dall’operatore Inmarsat, sui ricavi che questo nuovo mercato potrebbe portare: il servizio a pagamento del Wifi a banda larga sui voli europei genererà 130 miliardi di dollari di entrate al settore entro il 2035.

    Negli Stati Uniti il Wifi ultra veloce in volo è già realtà dal 2017, in Europa invece sebbene la connessione in volo esista già su alcune tratte, non è mai stato offerto un servizio di qualità.

    La CCS Insight, una società di ricerca, ha stimato che la domanda per un servizio più efficiente è consistente: “lo spazio areo europeo è il più trafficato del mondo: attraversato ogni anno da 500 milioni di passeggeri”. La possibilità di poter navigare su Internet durante un viaggio in aereo con una connessione rapida è una necessità sempre più crescente anche in Europa.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version