Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Unesco: tutto quello che c’è da sapere sull’organizzazione per la cultura, la scienza e l’educazione

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:26

    Unesco | Che cos’è | Funzioni | Membri | Obiettivi | Storia | Controversie 

    UNESCO CHE COS’È – L’UNESCO è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. È stata istituita a Parigi il 4 novembre 1946, subito dopo quindi la fine della Seconda Guerra Mondiale.

    L’idea che ha portato alla fondazione dell’UNESCO, agenzia specializzata delle Nazioni Unite (Onu), è stata la consapevolezza che gli accordi politici ed economici non erano sufficienti per costruire una pace duratura tra i Paesi.

    LEGGI ANCHE: Lino Banfi rappresenterà l’italia nella commissione UNESCO

    Unesco che cos’è | Obiettivi

    L’UNESCO s’impegna a costruire i presupposti per garantire la pace internazionale e la prosperità dei popoli promuovendo il dialogo interculturale, il rispetto dell’ambiente e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile per raggiungere alcuni obiettivi, tra cui: promuovere l’educazione in modo che ogni  bambino o ragazzo abbia accesso ad un’istruzione di qualità; favorire il dialogo e la conoscenza tra culture diverse, attraverso la protezione e la salvaguardia di siti di eccezionale valore e bellezza iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

    E ancora favorire la cooperazione scientifica, proteggere la libertà di espressione, lo sviluppo e la tutela della dignità umana.

    Ad oggi i membri dell’UNESCO sono 195 (più 10 associati). Il suo quartier generale è a Parigi.

    La convenzione internazionale sul patrimonio dell’umanità, adottata dalla Conferenza generale dell’UNESCO nel 1972, ha il compito di identificare e proteggere i luoghi storici, naturali e artistici considerati di rilievo a livello mondiale. L’Italia è il Paese con il maggior numero di beni patrimonio dell’umanità al mondo.

    Tra questi vi sono i centri storici di Napoli, Roma, Urbino, Firenze, Siena e Lucca.

    Gli scavi archeologici di Pompei, Villa Adriana a Tivoli, il Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna e le isole Eolie sono altri siti nazionali protetti dall’istituzione dell’Onu.

    Due sono i principali organi che costituiscono l’UNESCO.

    Unesco che cos’è | Conferenza generale

    I membri della Conferenza generale dell’Unesco si incontrano ogni due anni per regolare i lavori dell’agenzia specializzata e prendere nuove decisioni. Inoltre, ogni quattro anni nominano un direttore generale. L’attuale direttrice generale è Irina Bokova.

    Unesco | Il direttore generale 

    Il direttore generale Unesco ha il potere esecutivo e direttivo dell’Unesco. Viene eletto su indicazione del Consiglio direttivo, composto da 58 stati membri, che hanno il compito di assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel corso del mandato e si riuniscono due volte all’anno.

    Unesco | Controversie

    L’Unesco è stato spesso al centro di controversie nel corso di 70 anni di attività. Nel periodo della guerra fredda, alcuni paesi occidentali come Stati Uniti e Regno Unito accusarono l’organizzazione di essere uno strumento controllato dai paesi comunisti, prima di abbandonarla rispettivamente nel 1984 e nel 1985.

    Dal 2011, nonostante il parere contrario di Stati Uniti e Israele, anche la Palestina è uno stato membro, grazie ai 107 voti a favore dell’Assemblea generale.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version