Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il discorso di Natale della regina Elisabetta: “Non siete soli”

    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 25 Dic. 2020 alle 19:59

    Nel suo tradizionale discorso di Natale la regina Elisabetta II del Regno Unito lancia un messaggio di speranza e coesione. “Non siete soli”, dice ai cittadini britannici, alle prese con le dure restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19 e dai timori per la recente esplosione della cosiddetta “variante inglese” del virus.

    La regina non nomina mai il Covid, ma l’emergenza sanitaria è il convitato di pietra del discorso natalizio. “Lasciamo che la luce del Natale, lo spirito di altruismo, amore e soprattutto la speranza ci guidi nei tempi a venire”, dice Elisabetta.

    La monarca 94enne ha registrato il messaggio nel castello di Windsor dove si trova con il principe Filippo ma senza gli altri componenti della famiglia reale. L’emergenza Covid infatti, non ha permesso alla regina di recarsi come d’abitudine nella residenza di Sandringham, in Scozia, per passare le feste con i parenti.

    Quello che molti “vogliono veramente per Natale è un semplice abbraccio o una stretta di mano”, ha riconosciuto la regina, sottolineando però che “anche nelle notti più buie c’è la speranza in una nuova alba”.

    La regina ha poi celebrato gli atti di gentilezza, mettendo l’accento su come, “nel Regno Unito e nel mondo, la gente abbia affrontato magnificamente alle sfide di quest’anno. Sono così orgogliosa e commossa da questo spirito tranquillo e indomabile”. “Sorprendentemente – ha aggiunto – un anno che ha necessariamente tenuto le persone separate ci ha, in molti modi, avvicinati”.

    Leggi anche: 1. Brexit, dalle dogane allo stop all’Erasmus: cosa cambia adesso per gli italiani / 2. Brexit, raggiunto l’accordo tra Unione Europea e Regno Unito. Boris Johnson: “Torniamo indipendenti”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version