Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Una pennetta USB con informazioni riservate sulla Regina è stata trovata per strada a Londra

    Credit: AFP

    Conteneva alcuni codici di sicurezza dell'aeroporto di Heathrow, inclusi gli itinerari degli spostamenti della regina Elisabetta. L'ha ritrovata un passante per caso

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 31 Ott. 2017 alle 11:41 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:50

    Una chiavetta USB contenente alcuni codici di sicurezza dell’aeroporto di Heathrow, inclusi gli itinerari degli spostamenti della regina Elisabetta, è stata ritrovata per strada a Londra.

    Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    La pennetta è stata rinvenuta per caso da un passante a Ilbert Street, vicino a Queen’s Park, nella parte ovest della città. Mosso dalla curiosità, l’uomo si è recato alla prima biblioteca pubblica per collegare il dispositivo a un computer e verificarne il contenuto. Attestata la delicatezza dei file, ha deciso di consegnare la chiavetta al Sunday Mirror, che ha riportato per primo la notizia.

    Il supporto informatico da 2,5 GB racchiudeva 76 file ritenuti delicati sulla sicurezza nazionale. Secondo quanto riporta il giornale, le informazioni all’interno non sarebbero state “criptate”, né tantomeno protette da password.

    Nel dettaglio, la chiavetta conteneva informazioni riguardanti la sicurezza di Heathrow, il principale aeroporto della capitale britannica, corredate da foto e mappe, lo schema di una serie di tunnel interni all’hub per arrivare al treno Heathrow Express, gli itinerari seguiti dai ministri del governo e dagli ospiti stranieri, particolari sul sistema radar a ultrasuoni utilizzato per scansionare le piste di atterraggio.

    Le altre informazioni riguardavano la Regina. Oltre alle mappe dei suoi spostamenti quando si reca all’aeroporto, è stato svelato anche il piano di emergenza studiato per metterla in salvo in caso di situazioni di pericolo.

    Le autorità aeroportuali hanno dichiarato che i piani di sicurezza dello scalo sono stati prontamente modificati. Inoltre è stata avviata un’inchiesta interna con lo scopo di individuare eventuali responsabili della fuga di notizie.

    Il timore è che questi dati possano essere stati rivenduti online, dove generalmente terroristi e criminali acquistano informazioni segrete, protetti dall’anonimato del web. Heathrow è l’aeroporto più trafficato di tutta Europa e si posiziona settimo nel mondo per passeggeri, motivo per cui può considerarsi come un bersaglio ad alto rischio di attacchi.

    Scotland Yard non ha ancora rilasciato dichiarazioni.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version