Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Orbán presto in Russia per vedere Putin: chiederà più gas verso l’Ungheria

    Credit: Ansa foto
    Di Sofia Gadici
    Pubblicato il 28 Gen. 2022 alle 13:08

    Il premier ungherese Viktor Orbán martedì prossimo sarà in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin. Il primo ministro dell’Ungheria punta ad aumentare il volume di gas naturale importato da Mosca.

    La visita è stata annuncia dallo stesso Orbán durante la sua consueta intervista del venerdì mattina a Kossuth rádió. “Vorrei aumentare la quantità di gas da consegnare all’Ungheria rispetto ai livelli concordati nel contratto del gas russo-ungherese”, ha detto il primo ministro.

    L’incontro servirà anche a discutere altri temi, come “la cooperazione bilaterale, l’industria alimentare e il turismo”, ha aggiunto Orbán. Il premier ha parlato anche della situazione della sicurezza in Europa. “L’obiettivo dell’Ungheria – ha detto – è la riduzione dell’escalation”. Inoltre, essendo il Paese un membro della Nato e dell’Ue, andrà a Mosca “dopo aver consultato l’Alleanza, l’Ue e i leader della presidenza europea”.

    Il 3 aprile si terranno in Ungheria le elezioni legislative. L’opposizione al partito di governo di Orbán si presenta compatta ed esprime il candidato Peter Marki-Zay. Nei giorni scorsi, l’opposizione ha anche chiesto al primo ministro di rimandare la sua visita in Russia.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version