Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La satira macabra di Charlie Hebdo sull’incendio di Notre Dame

    La copertina di Charlie Hebdo
    Di Cristiana Mastronicola
    Pubblicato il 16 Apr. 2019 alle 10:54 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 23:32

    Le fiamme sono state spente da qualche ora, la Cattedrale di Notre Dame, carbonizzata per metà, si erge nel cuore di una Parigi ferita. Il giornale satirico Charlie Hebdo coglie l’occasione per una copertina particolare, che ha come protagonista proprio il simbolo della chiesa che brucia, insieme al presidente francese Emmanuel Macron. [Qui tutto quello che c’è da sapere sull’incendio]

    Infatti nella vignetta firmata da Riss si vede rappresentato il volto del presidente con un ghigno sul volto. Al posto dei capelli, il vignettista disegna le due torri di Notre Dame in fumo. Accanto al faccione di Macron si legge: “Je commence par la charpente”. “Inizio dall’ossatura”.

    Notre Dame, cosa resta della Cattedrale dopo l’incendio

    Il riferimento è all’ossatura in legno della Cattedrale parigina, ma l’allusione è alla questione delle riforme. Proprio per la giornata del 15 aprile, infatti, era fissato il discorso del presidente in cui si illustravano per filo e per segno misure e provvedimenti dopo le proteste legate ai gilet gialli. L’incendio che ha devastato la Cattedrale ha costretto però Macron a rimandare il discorso.

    La vignetta amara di Charlie Hebdo non piace proprio a tutti. Sul web, gli account del giornale satirico sono stati presi di mira soprattutto dagli utenti italiani, arrabbiati per la satira spietata del giornale all’indomani del terremoto che distrusse il centro Italia e altre tragedie che hanno colpito il nostro paese.

    “Potevate fare molto meglio, siete solo dei sciacalli In Italia non abbiamo dimenticato le vignette che hanno fatto ironia sulle tragedie di Rigopiano e Genova…profondo e sincero dolore per il grande monumento distrutto, per voi solo disprezzo”, scrive un utente su Twitter.

    Charlie Hebdo vignetta terremoto amatrice

    La vignetta di Charlie Hebdo dopo il terremoto di Amatrice

    “Non fate umorismo su quelle macerie? Su quelle dove sono morte persone per un terremoto lo avete fatto. Siete buoni da usare come carta igienica. Figli della merda”, scrive un altro utente in risposta alla vignetta di Charlie Hebdo. “Pagliacci schifosi. Stiamo attendendo la simpaticissima vignetta per questo disastro, quella divertentissima che non lesinate MAI alle tragedie in Italia. Siete delle merde”, si legge in un altro commento.

    Tutte le foto e i video dell’incendio

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version