Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Nigeria: fazione Isis di Boko Haram trucida 11 ostaggi nel giorno di Natale

    La maggior parte delle vittime sono di religione cristiana: l'annuncio del giornalista nigeriano Ahmad Salkida

    Di Carmelo Leo
    Pubblicato il 27 Dic. 2019 alle 11:59

    Nigeria, strage di Natale: jihadisti Boko Haram uccidono 11 ostaggi cristiani

    Una strage di cristiani, in Nigeria, nel giorno di Natale: una fazione del gruppo jihadista Boko Haram, fedele all’Isis, ha ucciso 11 persone il 25 dicembre 2019, pubblicando poi online il video degli omicidi.

    A rivelarlo è stato il giornalista nigeriano Ahmad Salkida, esperto del fenomeno jihadista nel Paese africano, che ha pubblicato sul proprio profilo ufficiale Twitter un frammento del filmato. Secondo quanto riportato dal cronista, la maggior parte delle vittime era di religione cristiana.

    Le milizie di Boko Haram avevano sequestrato gli ostaggi nei giorni precedenti. Erano in tutto 13 le persone finite nelle mani dei rapitori. Di conseguenza, ancora due ostaggi sono prigionieri del gruppo jihadista, fedele all’Isis dal 2016.

    Non è la prima volta che la comunità internazionale viene a conoscenza dell’esistenza di questi 13 ostaggi. Già lo scorso 17 dicembre, Boko Haram aveva diffuso un altro filmato in cui i prigionieri chiedevano l’aiuto del presidente nigeriano Muhammadu Buhari e della Christian Association of Nigeria (CAN) per la propria liberazione.

    Tra i 13 ostaggi, secondo il giornalista Salkida, almeno 10 sono di religione cristiana, mentre gli altri sono di confessione islamica. Non si conosce, al momento, il numero dei cristiani presenti tra le 11 vittime accertate.

    “Li abbiamo uccisi – afferma uno dei terroristi di Boko Haram nel filmato in questione – per vendetta per la morte dei nostri leader, tra cui Abu Bakr al-Baghdadi e Abul Hasan Al Muhajir, in Iraq e Siria”. Secondo Salkida, Boko Haram aveva aperto una canale di negoziato con il governo di Abuja, ma le autorità avrebbero rifiutato di contrattare.

    Leggi anche:
    Dove Natale non è: 300 milioni di cristiani sono perseguitati in oltre 20 paesi del mondo
    Cinque storie di cristiani perseguitati
    La terribile desertificazione del Lago Ciad di cui nessuno parla, alleata di Boko Haram
    La toccante intervista alla madre del leader di Boko Haram
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version