Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Mediterraneo, “un sottomarino nucleare russo davanti alla Sicilia”

    Il sottomarino nucleare russo K-266 Orel, il 26 luglio a San Pietroburgo. Credit: Alexei Druzhinin/Kremlin Pool/Planet Pix via ZUMA Wire
    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 3 Set. 2022 alle 18:35 Aggiornato il 3 Set. 2022 alle 18:37

    Mediterraneo, “un sottomarino nucleare russo davanti alla Sicilia”

    Un sottomarino nucleare russo si troverebbe nelle acque tra Malta e Sicilia. Lo ha riportato il sito specializzato NavalNews, secondo cui potrebbe trattarsi di un sottomarino d’attacco, probabilmente dotato di missili da crociera.

    “Al momento non è noto di che tipo di sottomarino si tratti”, ha affermato NavalNews. “Siamo sicuri che sia a propulsione nucleare. La Russia ha già schierato sottomarini a propulsione nucleare nel Mediterraneo, ma non di frequente. Nel contesto attuale, è legato alla guerra in Ucraina. E anche alle recenti tensioni fra Serbia e Kosovo”.

    La notizia, che non è stata confermata da fonti ufficiali, segue l’uscita dalle acque del Mediterraneo dell’incrociatore russo “Maresciallo Ustinov”, che la settimana scorsa si è diretto verso l’Atlantico insieme al caccia “Ammiraglio Kulakov” e a una nave da rifornimento, arrivando al largo dell’Irlanda. Secondo NavalNews, la spiegazione più immediata è che il sottomarino abbia sostituito l’Ustinov, il cui spostamento, in quest’ipotesi, avrebbe fatto da diversivo per le forze Nato.

    Secondo la testata online, non è noto attualmente di che di genere di sottomarino si tratti, se non che  sia un sottomarino a propulsione nucleare, schierato raramente da Mosca nel Mediterraneo. Secondo la testa BlackSeaNews, si tratterebbe invece del sottomarino K-266 Orel, uno dei sottomarini Oscar II ancora in servizio nella Flotta del Nord russa.

    Ieri, per diverse ore, nell’area dove sarebbe stata identificata la presenza del sottomarino russo è stata avvistata un’intensa attività dell’aeronautica americana.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version