Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ecco chi potrebbe essere il prossimo consigliere per la Sicurezza nazionale di Trump

    È un ex Navy Seals molto vicino al segretario alla Difesa Jim Mattis. Intanto, le alte sfere del partito repubblicano pensano a un'inchiesta contro Flynn

    Di TPI
    Pubblicato il 15 Feb. 2017 alle 11:33 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:57

    Alcuni importanti membri del partito repubblicano statunitense si sono uniti alle richieste di avviare un’indagine sui rapporti tra l’ex consigliere per la Sicurezza nazionale Michael Flynn e la Russia.

    Flynn si è dimesso lunedì 13 febbraio a causa dello scandalo suscitato dalle sue conversazioni con l’ambasciatore russo in merito alle sanzioni, avvenute prima ancora che Donald Trump si insediasse alla Casa Bianca.

    Il giorno successivo, il New York Times ha rivelato frequenti contatti tra l’intelligence russa e lo staff della campagna elettorale del magnate newyorkese, tassello che si va ad aggiungere ai sospetti circa l’ingerenza del Cremlino nelle presidenziali.

    Nel frattempo, dopo quello di David Petraeus, spunta un altro nome per la posizione prematuramente abbandonata da Flynn. È quello di Robert Harward, ex Navy Seals 60enne particolarmente vicino a Jim Mattis, il segretario alla Difesa: i due hanno lavorato insieme in Afghanistan dopo gli attacchi dell’11 settembre e successivamente al Central Command fra il 2011 e il 2013, inclusa una missione per la gestione dei detenuti a Kabul. 

    Harward è stato anche membro del Consiglio nazionale per la sicurezza del presidente George W. Bush, con la responsabilità dell’antiterrorismo. Attualmente, l’ex Navy Seals è uno dei top manager della Lockheed Martin, azienda che opera nel campo dell’ingegneria aerospaziale e della difesa, e supervisiona gli Emirati Arabi Uniti. 

    Non è ancora chiaro, in realtà, se Harward sia disposto a lasciare il suo incarico ad Abu Dhabi per entrare nell’amministrazione Trump. 

    Nato negli Stati Uniti ma cresciuto nella Teheran pre rivoluzionaria, Harward parla correntemente il farsi. Addestrato come ufficiale per le Operazioni speciali, il candidato numero uno alla Sicurezza nazionale è anche conosciuto per la sua ossessione per l’esercizio fisico.

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version