Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Hansjörg Wyss, chi è il mecenate svizzero che ha donato un miliardo per proteggere il Pianeta

    Hansjorg Wyss
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 27 Nov. 2018 alle 15:22 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:45
    Hansjorg Wyss è l’uomo che ha deciso di donare un miliardo di dollari per proteggere il Pianeta. Il miliardo di dollari che il ricco  uomo d’affari svizzero ha deciso di donare per contribuire alla salvaguardia di terre e oceani verrà distribuito in dieci anni.

    Wyss, con la sua generosa donazione, intende salvare il 30 per cento della superficie terrestre entro il 2030.

    Hansjorg Wyss è svizzero ma vive a Jackson Hole, in Wyoming, negli Stati Uniti. Il mecenate ha annunciato il proprio piano con la Wyss Campaign for Nature, per distribuire il miliardo che ha deciso di donare attraverso la sua fondazione no profit, la Wyss Foundation.

    Wyss vuole collaborare in questo modo agli sforzi globali per la conservazione della natura.

    “Questo denaro sosterrà gli sforzi di conservazione gestiti a livello locale in tutto il mondo, aiuterà a fare pressione per aumentare gli obiettivi globali sulla protezione degli oceani, cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questo impegno, e finanzierà studi scientifici per identificare le migliori strategie in modo da raggiungere il nostro obiettivo”, ha scritto Wyss in un editoriale sul New York Times.

    “Tutti noi, cittadini, filantropi, imprenditori e capi di stato dovremmo preoccuparci dell’enorme divario tra la scarsa protezione di cui gode attualmente l’ambiente e ciò che dovrebbe essere protetto”, ha aggiunto Wyss nella lettera aperta pubblicata sul prestigioso quotidiano.

    “Questa è una lacuna che dobbiamo colmare con urgenza, prima che l’impronta umana prenda il sopravvento sugli ultimi luoghi selvaggi della Terra”.

    Il suo amore per l’ambiente è iniziato da giovane, Wyss è cresciuto in Svizzera, ma ha viaggiato spesso nel West degli Usa. Tra le sue passioni ci sono le escursioni sulle Montagne Rocciose in Colorado.

    Il denaro donato da Wyss sarà utilizzato per creare parchi nazionali, riserve naturali e aree marine protette.

    Hansjorg Wyss, chi è 

    Hansjorg Wyss, bernese di 83 anni, è un uomo d’affari che vive negli Stati Uniti. Il miliardario ha già investito più di 450 milioni di dollari in progetti ambientali in Africa, Sudamerica, Nordamerica ed Europa.

    Wyss è il fondatore del gruppo di tecnologia medica Synthes, e si è arricchito vendendo l’azienda alla multinazionale americana Johnson & Johnson. La rivista economica Bilanz ha stimato il suo patrimonio tra i sette e gli otto miliardi di franchi.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version