Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Gentiloni in Arabia Saudita dopo l’apertura del paese all’Islam moderato

    In programma incontri con il re Salaman e il principe Mohammed Bin Salman. Le prossime tappe del tour istituzionale negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar

    Di Giuseppe Loris Ienco
    Pubblicato il 31 Ott. 2017 alle 15:58 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:25

    Il tour istituzionale del presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni, ha fatto oggi tappa a Riad, capitale dell’Arabia Saudita.

    Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Gentiloni ha incontrato i ministri di energia, commercio, trasporti e investimenti. Sono inoltre attesi colloqui con il re saudita Salaman e il principe Mohammed Bin Salman.

    Il primo ministro italiano ha elogiato la leadership dell’erede al trono, le cui politiche di maggiore apertura rispetto al passato potrebbero portare a sviluppi positivi nel campo dell’industria ma anche per quanto riguarda i costumi e i diritti delle donne nel paese.

    Nel corso di un forum economico svoltosi nella capitale saudita lo scorso 24 ottobre, il principe Mohammed Bin Salman aveva fatto riferimento alla necessità da parte dell’Arabia Saudita di tornare a un Islam moderato e aperto al confronto con le altre culture.

    “L’Arabia Saudita non era così prima del 1979. Dobbiamo tornare come eravamo prima. Dobbiamo tornare all’Islam moderato, aperto al mondo, a tutte le religioni, a tutte le tradizioni e a tutti i popoli” aveva dichiarato il principe, come riportato da Al Arabiya.

    Gentiloni ha riconosciuto l’importante ruolo di Riad negli equilibri internazionali e nella stabilità del Mediterraneo. “Dell’Arabia abbiamo apprezzato la moderazione che ha avuto sulla vicenda libica e guardiamo con interesse all’incontro tra le opposizioni siriane per un contesto nuovo”: queste le parole del presidente del Consiglio riportate dall’agenzia di stampa Agi.

    “La nuova spinta verso la modernizzazione esercitata oggi dalla leadership saudita è uno dei fatti più interessanti che si registrano nel mondo. La modernizzazione, la privatizzazione di asset fondamentali, i primi piccolissimi passi in avanti anche sul terreno dei diritti umani sono una scommessa sul futuro a cui un grande paese come l’Italia non può sottrarsi: è giusto partecipare con le nostre imprese e con il nostro sistema paese”, ha detto Paolo Gentiloni in una dichiarazione riportata da Agenzia Nova.

    Il viaggio istituzionale del presidente del Consiglio italiano continua con le tappe negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar.

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version