Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Milioni di utenti seguono
le pagine e i profili Facebook e Instagram
di Donald Trump
a loro insaputa: ecco perché

    Credit: ZUMAPRESS.com / AGF
    Di Andrea Lanzetta
    Pubblicato il 22 Gen. 2025 alle 12:22 Aggiornato il 22 Gen. 2025 alle 12:23

    Milioni di utenti si sono ritrovati a seguire come follower le pagine e i profili Facebook e Instagram del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e del suo vice JD Vance a loro insaputa. Ma c’è una spiegazione semplice e tutt’altro che legata al progressivo avvicinamento di Meta e del suo patron Mark Zuckerberg alla nuova amministrazione repubblicana.

    Dopo il giuramento del magnate newyorkese come 47esimo presidente degli Stati Uniti, le pagine e i profili Facebook e Instagram di Donald Trump e del suo vice JD Vance hanno aumentato in poche ore i loro follower con milioni di nuovi utenti, anche tra chi non aveva mai messo un like né seguito i loro account.

    Così molti utenti sui social sono rimasti sorpresi nel ritrovarsi a seguire automaticamente i profili e le pagine del presidente Usa e del suo vice. Ma, come ha spiegato su Thread il portavoce di Meta, Andy Stone, non è stato il colosso di Menlo Park ad assegnare automaticamente i nuovi follower agli account di Trump e Vance. “Promemoria: gli account Facebook del presidente Usa e della Casa bianca sono gestiti dalla Casa Bianca”, ha precisato Stone. “Cambiano quando cambia l’inquilino della Casa Bianca”.

    Lo stesso vale per i profili e le pagine del vicepresidente e della first lady Usa. Come già successo in passato, dopo il giuramento di Trump, i profili Facebook e Instagram della precedente amministrazione guidata da Joe Biden e dalla sua vice Kamala Harris sono stati archiviati, salvando però i post e i relativi follower, che poi sono stati trasferiti ai nuovi account ufficiali. È probabile quindi che chi si è ritrovato a seguire Trump e Vance a sua insaputa avesse in passato messo un like o seguisse i profili ufficiali del precedente presidente Usa.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version