Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Danimarca, dal 10 settembre via tutte le restrizioni: “Il Covid non è più una minaccia per la società”

    Credit: EPA/NIELS CHRISTIAN VILMANN DENMARK OUT

    Una mossa possibile grazie all'elevata percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 27 Ago. 2021 alle 20:40

    La Danimarca si appresta a rimuovere tutte le restrizioni anti-Covid: a partire dal 10 settembre non vigeranno più le regole su mascherine obbligatorie e sul green pass. Il ministro della Sanità danese Magnus Heunicke, ha spiegato che grazie all’alto livello di vaccinati, il Covid “non rappresenta più una minaccia cruciale per la società”. Secondo Our World in Data, la Danimarca è il terzo Paese con la maggior percentuale di popolazione vaccinata nell’Unione europea (dopo Malta e Portogallo): oltre il 70 per cento della popolazione ha ricevuto la doppia dose di vaccino.

    “L’epidemia è sotto controllo, abbiamo tassi di vaccinazione record”, ha dichiarato Heunicke. “Per questo, il 10 settembre, potremo abbandonare le regole speciali che abbiamo dovuto introdurre nella lotta al Covid-19”. Il ministro ha avvertito: “Non siamo fuori dall’epidemia”, ma il governo “non esiterà ad agire rapidamente se la pandemia metterà nuovamente a repentaglio le funzioni essenziali della società”. In un tweet, il ministro aveva sottolineato che “Le regole speciali della legge sull’epidemia non dovrebbero essere la nuova normalità nella società”.

    In Danimarca l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici è sta già a metà agosto, quando le autorità sanitarie del Paese hanno allentato anche le norme sul distanziamento sociale. In quel momento, oltre il 60 per cento della popolazione aveva già ricevuto la doppia dose di vaccino. Per quanto riguarda il green pass, dal 1 settembre non sarà più richiesto per ristoranti, centri sportivi e parrucchieri, mentre l’obbligo di esibire la certificazione nei locali notturni e per i grandi eventi sparirà dal 10 settembre. Resteranno invece in vigore fino a ottobre le restrizioni ai viaggi in Danimarca dall’estero.

    Leggi anche: Padre e figlio muoiono di Covid a distanza di 10 giorni, l’ultimo post sui social: “Vaccinatevi, io non l’ho fatto”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version