Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Scoperta “Cappella Sistina” della Foresta Amazzonica: è una delle più grandi collezioni di arte rupestre

    Credits: Wild Blue Media
    Di Marta Vigneri
    Pubblicato il 30 Nov. 2020 alle 07:50 Aggiornato il 1 Dic. 2020 alle 23:58

    Colombia, scoperta “l’antica Cappella Sistina” della Foresta Amazzonica

    Un team di archeologici ha scoperto una delle più grandi collezioni al mondo di arte preistorica rupestre nella Foresta Amazzonica. Definita “l’antica Cappella Sistina” per la precisione dei dipinti, gli studiosi hanno ritrovato decine di migliaia di pitture lungo quasi 12 chilometri di pareti rocciose in Colombia. Le raffigurazioni di animali ormai estinti come il mastodonte – una specie preistorica di elefante tipica del sud America – il bradipo gigante o i cavalli dell’era glaciale hanno permesso agli scienziati di risalire alla data di creazione dell’arte rupestre: gli esemplari di animali raffigurati sulla roccia sono stati avvistati per la prima volta dai primi esseri umani giunti in Amazzonia quasi 12.500 anni fa.

    Credits: Wild Blue Media

    Le pitture raffigurano così una delle civiltà più antiche mai esistita. La scoperta risale allo scorso anno, ma non è stata annunciata fino ad ora poiché sarà parte della serie di Channel 4 in programma a dicembre Jungle Mystery: Lost Kingdoms of the Amazon. Il sito si trova nella Serranía de la Lindosa: la regista del documentario, Ella Al-Shamahi, archeologa ed esploratrice, ha detto al the Guardian che “è così nuovo che non gli hanno ancora dato un nome”. Eccitata per aver avuto la possibilità di ammirare un’arte creata migliaia di anni fa, Al Shamahi ha definito la scoperta “mozzafiato”.

    Credits: Wild Blue Media
    Leggi anche: 1. Amazzonia, cosa c’entra la deforestazione con l’industria della carne | VIDEO 2. Coronavirus in Amazzonia, il fotografo Salgado: “È il genodicio degli indigeni”. E Bolsonaro mette all’asta i suoi lavori
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version