Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Cnn, immagini satellitari mostrano navi russe portare via il grano ucraino dalla Crimea

    Credit: ANSA/Maxar Technologies
    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 24 Mag. 2022 alle 11:54

    Cnn, immagini satellitari mostrano navi russe portare via il grano ucraino dalla Crimea

    Nuove immagini satellitari pubblicate dalla Cnn mostrano due navi russe caricare grano che potrebbe provenire dai territori ucraini occupati. Una possibile conferma delle affermazioni degli scorsi giorni dal presidente ucraino Volodimir Zelensky, che ha accusato Mosca di aver “rubato” e tentato di vendere il grano e altri prodotti alimentari ucraini prelevati dai territori occupati durante la guerra.

    Le immagini, rilasciate da Maxar Technologies, risalgono al periodo dal 19 al 21 maggio, e mostrano le navi nel porto di Sebastopoli, nella Crimea annessa dalla Russia nel 2014. Accanto alla “Matros Pozynich” e alla “Matros Koshka” sembrano essere presenti silos di grano, riporta Cnn, mentre un nastro riversa il carico nella stiva.

    Secondo fonti ucraine e di settore citate Cnn, nelle scorse settimane le forze russe hanno svuotato diversi silos nelle aree occupate e hanno trasportato la merce a sud. L’emittente statunitense non ha confermato che il grano caricato sulle navi provenga dai territori occupati, ma ha sottolineato come la Crimea abbia scarsa capacità di produrre grano, che invece proviene prevalentemente da regioni più a nord, come quella di Kherson e Zaporizhzhia.

    Secondo il sito di tracciamento navale MarineTraffic.com, entrambe le navi hanno lasciato il porto. La Matros Pozynich sta navigando nel Mar Egeo e afferma di essere diretta a Beirut, mentre la Matros Koshka si trova ancora nel Mar Nero.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version