Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è ricoverato in ospedale. Potrebbe essere operato

    Credit: EPA/Joedson Alves/ANSA
    Di Andrea Lanzetta
    Pubblicato il 14 Lug. 2021 alle 16:12 Aggiornato il 14 Lug. 2021 alle 18:20

    Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è stato ricoverato oggi in ospedale a seguito di forti dolori addominali. La notizia è stata confermata da una nota ufficiale di Palazzo Planalto, secondo cui Bolsonaro “è stato ricoverato all’Ospedale delle forze armate (HFA) di Brasilia”. Secondo i media locali, il capo dello Stato potrebbe dover subire un intervento chirurgico.

    La causa ufficiale è un “singhiozzo persistente” da oltre 10 giorni. Secondo l’emittente televisiva locale Globo, il presidente brasiliano ha cancellato tutti gli impegni e le riunioni della giornata. Bolsonaro sarà sottoposto a una serie di accertamenti e resterà sotto osservazione tra le 24 e le 48 ore. “Non necessariamente in ospedale”, precisa il comunicato ufficiale rilasciato dalla Segreteria Speciale per la Comunicazione della Presidenza della Repubblica brasiliana, secondo cui il capo dello Stato è “di buon umore e sta bene”.

    Già negli scorsi giorni, durante una serie di dirette su Internet, il presidente del Brasile aveva lamentato un singhiozzo persistente, attribuibile secondo i media locali a problemi di reflusso gastrointestinale, di cui Bolsonaro soffre da tempo. Secondo il professor Flavio Quilici, docente di gastroenterologia alla Pontificia Università Cattolica di Campinas nello Stato di San Paolo, intervistato dal canale G1, è molto raro che il singhiozzo si protragga per più di 48 ore.

    Tale sindrome, secondo Quilici, potrebbe essere legata “a una complicazione esofagea correlata agli interventi di chirurgia addominale e, a volte, orale”. Nel 2018, il presidente del Brasile è stato sottoposto a una serie di operazioni dopo essere stato accoltellato durante un comizio elettorale.

    Fonti dell’emittente brasiliana rivelano che il dottor Antonio Macedo, un chirurgo gastrico che si prese cura di Bolsonaro dopo l’attentato subito durante la campagna presidenziale, è in viaggio per Brasilia. “Valuterà lo stato di salute del presidente”, ha detto il giornalista di Globo Tv, José Roberto Burnier. Se la causa del singhiozzo persistente e dei dolori addominali dovesse essere un’ostruzione intestinale, il presidente del Brasile dovrebbe essere nuovamente operato all’ospedale Vila Nova Star di Brasilia.

    Il ricovero di Bolsonaro ha obbligato la presidenza brasiliana a cancellare tutti gli importanti appuntamenti previsti oggi in agenda. Dopo una riunione con il comitato di emergenza per affrontare le conseguenze dell’epidemia di Covid-19, il capo dello Stato avrebbe dovuto incontrare i presidenti del Senato, Rodrigo Pacheco, della Camera, Arthur Lira, e della Corte di Cassazione, Luiz Fux, per mettere fine alla crisi istituzionale scatenata dalle sue dichiarazioni contrarie al voto elettronico.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version