Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Australia, i laburisti vincono sui conservatori: Anthony Albanese è il nuovo premier

    Il leader dei laburisti Anthony Albanese alla 44esima edizione del Gay and Lesbian Mardi Gras parade al Sydney Cricket Ground (SCG) a Sydney, in Australia, 5 marzo 2022. Credit: EPA/BIANCA DE MARCHI

    Il partito laburista dell'italo-australiano sconfigge la coalizione al governo che era al potere da nove anni

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 21 Mag. 2022 alle 15:42 Aggiornato il 21 Mag. 2022 alle 15:43

    Dopo quasi un decennio in carica, la coalizione conservatrice del primo ministro Scott Morrison ha perso le elezioni in Australia che si sono svolte oggi, sabato 21 maggio. Sarà quindi il Partito Laburista del leader italo-australiano Anthony Albanese a formare un nuovo esecutivo, ma non è ancora sicuro di ottenere un numero di seggi sufficiente alla Camera dei Rappresentanti per formare una maggioranza da solo. Dovrà quindi, con ogni probabilità, formare un governo di coalizione.

    Sanità pubblica, tutela dei diritti degli omosessuali e lotta ai cambiamenti climatici sono i punti in cima all’agenda del nuovo premier austra. “Stasera ho parlato con il capo dell’opposizione e con il nuovo primo ministro Anthony Albanese e gli ho fatto i complimenti per la sua vittoria elettorale”, ha detto il primo ministro uscente Morrison. Alle elezioni di oggi è emerso anche l’ottimo risultato dei Verdi, in crescita di quasi due punti con il 12,3 per cento.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version