Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Cosa sappiamo su Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi, nuovo leader dell’Isis

    A comunicare il nome del successore del califfo è stato il nuovo portavoce dello Stato islamico

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 31 Ott. 2019 alle 17:04 Aggiornato il 31 Ott. 2019 alle 19:10

    Chi è Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi, successore di Al Baghdadi

    L’Isis ha annunciato il nome del successore di Al Baghdadi, il califfo dell’Isis: Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi. A dare la notizia è stato il nuovo portavoce dell’organizzazione jihadista, Abu Hamza al-Quraishi, in un audio in cui ha confermato la morte del capo dello Stato islamico e del suo portavoce. L’audio, che dura sette minuti, è stato pubblicato attraverso i canali ufficiali di propaganda dell’Isis.

    Sono ancora pochissime le informazioni che conosciamo su Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi perché, come per tutti i miliziani dell’Isis, si tratta probabilmente di un nome di battaglia.

    I miliziani dell’Isis, infatti, usano nomi falsi per nascondere il loro vero nome e adottare il simbolismo islamico.

    Un ricercatore dell’Università di Swansea ed esperto di Isis, Aymenn al-Tamimi, riporta Reuters ha spiegato che Abu Ibrahim al-Hashimi al Quraishi è un nome non conosciuto, ma che potrebbe trattarsi in realtà di Hajj Abdullah, personaggio che il Dipartimento di Stato statunitense aveva identificato tra i possibili successori di Al Baghdadi: “Potrebbe essere qualcuno che conosciamo, che forse ha appena assunto questo nuovo nome”, ha spiegato Tamimi.

    La morte di Al Baghdadi

    A dare la notizia della morte di Abu Bakr Al Baghdadi, che si è fatto esplodere nel suo nascondiglio durante un raid Usa nella provincia di Idlib, in Siria, era stato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in una conferenza stampa lo scorso 27 ottobre. In quell’occasione, Trump aveva dichiarato: “Conosciamo già il successore del leader dell’Isis Abu Bakr al Baghdadi, è già nei nostri sistemi”.

    Qualche ora dopo, fonti delle Forze democratiche siriane avevano annunciato che anche il braccio destro di Abu Bakr al-Baghdadi, Abu Hassan al-Muhajir, portavoce dell’Isis e suo possibile successore, era stato ucciso nel nord della Siria. La notizia è stata poi confermata da Donald Trump.

    Abu Bakr al-Baghdadi, dal carcere di Abu Ghraib alla guida dell’Isis: storia del califfo del sedicente Stato islamico
    La vera storia dell’Isis
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version